Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze com'era: proiezione del film sul ponte Santa Trinita all'Institut français
venerdì 29 marzo 2024

Firenze com'era: proiezione del film sul ponte Santa Trinita all'Institut français

31-05-2018

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, l'Institut français Firenze in piazza Ognissanti ospita la proiezione del film "Un ponte sull’Arno: il ponte Santa Trinita, dov’era e com’era", presentata da Andrea Greco, Ispettore Onorario della Sovrintendenza archivistica toscana.

Era il 4 agosto 1944, quando i Tedeschi in ritirata misero degli ordigni e fecero saltare in aria i ponti e gran parte del centro storico di Firenze, ad eccezione del Ponte Vecchio che si salvò da quelle devastanti esplosioni. Tra i ponti storici ad essere distrutti il Ponte a Santa Trinita, che era stato progettato in epoca rinascimentale da Michelangelo Buonarroti e realizzato dall’Architetto Bartolomeo Ammannati.

Ma subito dopo la guerra i Fiorentini non si dettero per vinti e organizzarono il comitato Dov’era e Com’era per la ricostruzione del ponte. E’ proprio così che si chiama il documentario che ci restituisce oggi le fasi di quella preziosa ricostruzione. Un film quasi mai visto dalla maggior parte dei Fiorentini, realizzato dai registi Riccardo Melani e Bernardo Seeber, con il commento dello stesso architetto Riccardo Gizdulich, artefice della ricostruzione, letto dalla voce di Riccardo Cucciolla. Il film venne proiettato al cinema Odeon per l’intera giornata del 16 marzo 1958, in occasione dell’inaugurazione del ponte. La pellicola originale, della quale si erano negli anni perse le tracce, è stata rinvenuta all’interno dell’archivio Gizdulich, digitalizzata e restaurata.

Info: www.institutfrancais.it/firenze