Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema!: ''Scintille. Firenze:Generazione trend'' al Piazzale degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema!: ''Scintille. Firenze:Generazione trend'' al Piazzale degli Uffizi

29-06-2018
Venerdì 29 giugno alle ore 22.00, il Florence Queer Festival arriva sugli schermi di Apriti Cinema! nel Piazzale degli Uffizi con i registi Bruno Casini e Carlo Gardenti autori di "Scintille. Firenze:Generazione trend".

La serata inizierà con la proiezione di "Sisak" di Faraz Ansari, (Italia, 2017 16′). Sul treno che ogni giorno attraversa Mumbai, due uomini si avvicinano e si innamorano. I gesti, gli oggetti e i piccoli rituali sono più potenti delle parole.

A seguire "Scintille. Firenze: Generazione Trend" di Bruno Casini e Carlo Gardenti (Italia, 2017, 54′), alla presenza dei registi. Una full immersion nella moda e nell’estetica giovanile degli anni ottanta a Firenze. Tutto nasce dal ritrovamento di materiali video di una mega sfilata al Manila di Campi Bisenzio l’ 11 maggio ’84, quella sera sfilarono molti stilisti giovanissimi e fu una grande sorpresa per tutti. Dopo quasi un anno a Firenze nasce il salone del Pitti Trend che diventerà la scena più interessante della moda internazionale nel settore della sperimentazione.

L’evento fa parte di “Apriti Cinema!”, progetto strategico dell'Estate Fiorentina 2018, rassegna cinematografica organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e associazione Quelli dell’Alfieri.

Le proiezioni si terranno alle 22.00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it