Home > Webzine > Apriti Cinema! ''A l’attaque'', il film di Robert Guédiguian al piazzale degli Uffizi
giovedì 18 aprile 2024

12-07-2018
l film "A l’attaque" di Robert Guédiguian (Francia, 2000) sarà proiettato, giovedì 12 luglio, alle ore 21.30, presso all’arena estiva Apriti Cinema nel piazzale degli Uffizi di Firenze. La proiezione in programma è organizzata nell’ambito del premio Fiesole ai Maestri del cinema che sarà consegnato al regista Guédiguian venerdì 27 luglio al Teatro Romano di Fiesole.

Il film racconta la vita di due amici sceneggiatori che decidono di mettersi alla prova scrivendo un film a sfondo politico. Gli errori, i litigi e le successive riappacificazioni si riflettono nella storia che i due scrivono sulla famiglia Moliterno, coinvolta in una lotta senza quartiere contro una multinazionale che minaccia l’esistenza della loro unica fonte di ricchezza: il garage “Moliterno & Co”. Nel film l’attrice Ariane Ascaride (e moglie del regista) che sarà presente al ritiro del premio.

Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2018 è organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Gabriele Rizza.

L’autore francese diventerà “Maestro del Cinema” come prima di lui artisti del calibro di Vittorio Storaro, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Orson Welles, Stanley Kubrick, Ingmar Bergman, Wim Wenders, Theo Anghelopoulos, Marco Bellocchio, Ken Loach, Nanni Moretti e Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Dario Argento, Stefania Sandrelli e Toni Servillo.

Apriti Cinema! è un progetto dell’Estate Fiorentina 2018.

Info: www.comune.fiesole.fi.it