Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ammore e Malavita'', il film dei Manetti Bros all'Off Bar - Lago dei Cigni
venerdì 29 marzo 2024

''Ammore e Malavita'', il film dei Manetti Bros all'Off Bar - Lago dei Cigni

16-07-2018

Off Cinema – La rassegna di cinema sotto le stelle all'Off Bar - Lago dei Cigni, inaugura lunedì 16 luglio alle ore 21.30 con il primo appuntamento della retrospettiva sulla filmografia dei Manetti Bros. In programma a ingresso gratuitoAmmore e Malavita” l'ultimo dei loro successi: una commedia musicale scoppiettante, uno dei più grandi lavori usciti al cinema recentemente.

Un film rivoluzionario, un flusso di coscienza che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano sul palcoscenico nazionale. Da Scampia a Posillipo, passando per il rione Sanità e il porto di Pozzuoli, Napoli nel film dei Manetti agisce come un'amante: stordisce e innamora.

E gli amanti sono il cuore e la voce di Ammore e malavita, dove la parola canta e le canzoni recitano, celebrando Napoli, il suo splendore e le sue miserie, la sua umanità irriducibile e barocca.

Teatro en plein air, Napoli è per la seconda volta protagonista del cinema degli autori romani (Song'e Napule), concentrato sulla lingua, il gesto, la tradizione popolare, il sottogenere, la performance e rielaborato in qualcosa che avvicina il concetto di opera d'arte totale. Musica, danza, pittura, scultura, narrazione, teatro, cinema, recitazione si fondono in maniera indistinta e primordiale nella sceneggiata sentimentale dei Manetti, liberando a pieno campo la creatività da ogni forma di costrizione dei singoli mezzi espressivi.

Inoltre ospite speciale Nelson, autore della colonna sonora di Ammore e Malavita e vincitore del David di Donatello. Prima della proiezione si esibirà con alcuni pezzi del suo repertorio. Un’occasione unica per conoscere uno dei protagonisti più importanti del nostro cinema.

Off Cinema è a cura di Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello e Mauro Massaro.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.offbar.it