Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ambiente e noi'', film, laboratori e incontri al Parco dell'Anconella per la corretta convivenza
venerdì 26 aprile 2024

''L'ambiente e noi'', film, laboratori e incontri al Parco dell'Anconella per la corretta convivenza

23-07-2018
Dal 23 Luglio al 3 Settembre, al Parco dell'Anconella (via Villamagna, 39d) l'associazione Anemic, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018, organizza "L'ambiente e noi", un'iniziativa volta a promuovere la corretta coabitazione con l'ambiente che ci circonda.
La rassegna, ad ingresso gratuito, prevede la proiezione di sei film presentati da esperti di ambiente, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e comportamento animale e assaggi di alimenti biologici vegetariani a cura della ditta Probios.

Infine, domenica 9 Settembre, dalle 16.30 alle 19.00, si terrà un pomeriggio di laboratori interattivi per grandi e piccini, curati dalle associazioni Caffè -Scienza, Sulle onde della Scienza, Symbiosis e A.L.A.R.O.

Tutti gli incontri e le proiezioni inizieranno alle ore 21.00.

Programma

Lunedì 23 Luglio, "Un mondo in pericolo" di Markus Imhoof. Documentario.
Il regista visita un apicoltore e intervista scienziati in tutto il mondo per raccontare della fenomenale intelligenza e vita sociale delle api.
Presenta Paolo Fontana (Fondazione MACH S. Michele all’Adige).

Lunedì 30 Luglio, "Wall-e" di Andraw Stanton. Animazione.
Sulla terra abbandonata dagli umani perchè invasa dai rifiuti il robottino Wall-e tutte le mattine compatta i rifiuti e porta nel suo rifugio gli oggetti che attirano la sua attenzione. Fino a quando...
Presenta Sara Falsini (Chimica UNIFI)

Mercoledì 8 Agosto, "L'incredibile volo" di Carrol Ballard. Avventura.
Amy, ha perso la madre e va a vivere col padre in una fattoria canadese. Un giorno trova un nido abbandonato di oche selvatiche che riesce a far nascere improvvisando una rudimentale incubatrice. Diventerà così la “mamma” delle ochette, riuscendo, aiutata dal padre, a farle volare verso sud prima dell’arrivo dell’inverno.
Presenta Stefano Focardi (ISC CNR)

Lunedì 20 Agosto, "God Save The Green" di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Documentario.
Il ritorno alla terra come reazione alle storture del consumismo. Sette diverse storie (ambientate a Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Londra e Berlino) mostrano come sia possibile rivitalizzare le grandi periferie del mondo.
Presenta Ugo Bardi (Chimica UNIFI)

Lunedì 27 Agosto, "Eva" di Kike Maillo. Fantascienza.
Nel rapporto fra noi e l’ambente naturale si è ormai inserito un’altro “soggetto”: il robot. Eva è una fiaba con protagonisti umani, animali meccanici e prototipi sperimentali. Alex, ingegnere cibernetico, torna a Santa Irene per una missione molto particolare: creare un robot bambino. La routine di Alex viene movimentata da Eva, figlia di suo fratello David e di Lana. Fin dal primo incontro, tra Eva e Alex nasce un legame di affetto. Insieme affronteranno un viaggio che li condurrà a una rivelazione finale.
Presenta Andrea Guazzini (Dip. Scienze della formazione e psicologia UNIFI)

Lunedì 3 Settembre, "Osservazioni astronomiche nella notte antartica"
Incontro con Runa Briguglio (ricercatore, Associazione amici di Arcetri)

a seguire

"La marcia dei pinguini" di Luc Jacquet. Documentario.
Una commovente epopea che ci mostra l’annuale estenuante andirivieni di questo affascinante animale fra i ghiacci: dalla parte settentrionale dell’Antartico fino all’estremità meridionale del continente dove, grazie ad una banchisa più resistente, può dare inizio alle “danze riproduttive”, l’accoppiamento, la cova delle uova effettuata dal maschio, il cammino al contrario della femmina per andarsi a sfamare e portare il cibo ai prossimi nascituri, la comparsa del pulcino e, infine, toccherà al maschio mettersi in viaggio alla ricerca di cibo.

Domenica 9 Settembre, ore 16.30 – 19.00
Laboratori interattivi per grandi e piccini a cura di Caffè-Scienza, Symbiosis, Sulle onde della Scienza, A.L.A.R.O.

Informazioni: www.anemic.it - www.estatefiorentina.it

LG