Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Cronache di poveri amanti'' di Carlo Lizzani al piazzale degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Apriti Cinema: ''Cronache di poveri amanti'' di Carlo Lizzani al piazzale degli Uffizi

03-08-2018
Venerdì 3 Agosto, alle ore 22.00, è in programma la proiezione del film "Cronache di poveri amanti" di Carlo Lizzani, (Italia, 1953, 115') al piazzale degli Uffizi di Firenze. Il lungometraggio fa parte di "Libera Italia!", rassegna cinematografica che dedica un particolare omaggio alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese, e si inserisce nel cartellone di "Apriti Cinema", iniziativa dell'Estate Fiorentina 2018, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri.

La storia è tratta da un romanzo di Vasco Pratolini. Siamo a Firenze nel 1925, in pieno clima fascista. In un quartiere popolare della città, le vicende del tipografo Mario e di Bianca, la sua fidanzata, si intrecciano con quelle degli altri abitanti. Mario è fidanzato con Bianca e conosce alcuni antifascisti. Uno di questi, Campolmi, viene picchiato dalle squadracce e Mario, facendogli visita, ha modo di conoscere sua moglie e se ne innamora. Campolmi muore e Mario, che ha rotto con la fidanzata, avrebbe il via libera per l'approccio amoroso, ma per rispetto al morto rinuncia. Intanto si è compromesso politicamente e un giorno i fascisti lo portano via.

In questo contesto animato, fra drammi personali, storie d'amore e piccole vicende quotidiane, scoppia brutalmente la violenza politica nera provocando la morte di Maciste, uno dei principali antifascisti del quartiere.

Il film fu presentato in concorso al Festival di Cannes, dove ricevette il Prix International. Vinse inoltre due Nastri d'argento, per la miglior musica e la migliore scenografia.

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it 

RC