Città di Firenze
Home > Webzine > ''Toro scatenato'', il film di Scorsese in versione originale e restaurata al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''Toro scatenato'', il film di Scorsese in versione originale e restaurata al Cinema Odeon

10-09-2018
Lunedì 10 Settembre, alle ore 21.00, Cinema Odeon Firenze e Cineteca di Bologna presentano uno dei più grandi film della storia del cinema, "Toro scatenato", il capolavoro di Martin Scorsese con un indimenticabile Robert De Niro, in versione restaurata.

Storia di Jake La Motta, un duro italo-americano del Bronx che divenne campione mondiale dei pesi medi all'indomani della seconda guerra mondiale. Detronizzato da Sugar Ray Robinson, si ritira a vita privata. Abbandonato dalla moglie, rovinato da una serie di iniziative economiche sballate, La Motta sembra finito. Riuscirà però a trovare un nuovo, seppur modesto successo, come intrattenitore nei night club. L'italo americano Scorsese racconta di un altro italo-americano famoso con memorabili immagini in bianco e nero. De Niro ci dà una delle sue migliori (e più estenuanti) interpretazioni.

Quando un pugile si allena allo specchio, tirando e schivando con la sua immagine riflessa, si dice che sta 'boxando con l'ombra'. L'espressione è così bella che ci porta inevitabilmente a vedervi impresse allusioni metaforiche: anche se sul ring ci si scazzotta in due, il pugile è sempre solo con se stesso, lui e il proprio lato oscuro. La figura epica e turbolenta di Jake LaMotta porta, sul proprio corpo martoriato, decenni di cinema sulla boxe, distillando alla perfezione la vena ostinata e disperata dei suoi protagonisti. 
"Il tema del film è la sopravvivenza", dice Scorsese. LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all'ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. "Combattimenti regolari non ne esistono", aggiunge Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale. Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Tra cent'anni, sarà ancora uno dei film più grandi di sempre.

Versione restaurata originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

RC