Città di Firenze
Home > Webzine > San Frediano: residenze artistiche di giovani registi per un film a episodi
giovedì 25 aprile 2024

San Frediano: residenze artistiche di giovani registi per un film a episodi

07-09-2018

Dal 7 settembre 2018, nel quartiere di San Frediano a Firenze, avranno inizio le residenze artistiche del progetto “Immerge” che vedranno protagonisti per un mese quattro giovani registi provenienti da varie zone d’Italia. Questi artisti saranno chiamati a testimoniare lo spirito identitario di uno dei quartieri più tipici di Firenze attraverso la produzione di quattro cortometraggi (potenzialmente riconducibili a un unico film). Si tratterà di osservare e riprendere la vita degli abitanti, degli esercenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare, profilo storico e attualità dell’Oltrarno fiorentino.

I giovani autori e artisti selezionati sono Christian Velcich, Beatrice Baldacci, Sara Zunino, Mehdi Ben Temime e con una troupe cinematografica “occuperanno” le strade del quartiere registrando volti e storie, ambienti e memorie. Multiculturalità, fenomeni di marginalità, ricchezza delle tradizioni: le contraddizioni e la vitalità di un pezzo fondamentale della città.

Obiettivo della Residenza Artistica Immerge e dei quattro autori sarà (con l’occhio della curiosità ma anche del disincanto) la valorizzazione del luogo, grazie a un lavoro strutturato come documentaristico, per una restituzione immediata agli attori che abitano gli spazi comuni di un quartiere da sempre caratterizzato per essere insieme fucina di talenti, centro per le attività artistiche e spazio critico e condiviso all’interno delle mura storiche della città.

Le quattro opere video-cinematografiche verranno donate alla Città di Firenze e promosse online grazie al supporto di sponsor e media-partner e presentate in ottobre in zona Piazza Tasso.

Testimonial del progetto Immerge San Frediano è il regista e attore toscano Alessandro Benvenuti che ha dichiarato “Ritengo che state facendo una bella cosa. E’ importante rivolgersi e sollecitare giovani filmmaker. Ed è importante per il quartiere di San Frediano, un luogo ancora oggi vitale per Firenze”.

Il progetto, che si avvale della collaborazione di Biblioteca Thouar, Libreria Indipendente Tatatà, Associazione Amici del Nidiaci, Scuola Calcio Lebowski, Bianchi di Santo Spirito, molti esercenti della zona, è proposto da Quartiere 1 con Materiali Sonori e realizzato dallo staff di Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Per maggiori informazioni: www.immerge.it