Città di Firenze
Home > Webzine > Immerge: incontro con due giovani registi per il film a episodi in San Frediano
sabato 20 aprile 2024

Immerge: incontro con due giovani registi per il film a episodi in San Frediano

18-09-2018
Martedì 18 settembre alle ore 18, presso la Libreria Tatatà (via Santa Marta, 38r), nel quartiere di San Frediano a Firenze, si terrà un incontro con i primi due giovani film-maker che stanno partecipando, dai primi giorni di settembre, alle Residenze Artistiche del progetto “Immerge”: la genovese Sara Zuninio e il toscano Christan Velcich.

Per un mese quattro giovani registi provenienti da varie zone d’Italia sono chiamati a testimoniare lo spirito di uno dei quartieri più tipici di Firenze attraverso la produzione di quattro cortometraggi, potenzialmente riconducibili a un unico film. Si tratta di osservare e riprendere la vita degli abitanti, degli esercenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare, profilo storico e attualità dell’Oltrarno fiorentino. I giovani autori e artisti selezionati stanno girando per San Frediano con una troupe cinematografica con l’obbiettivo di cogliere volti e storie, ambienti e memorie. E anche multiculturalità, fenomeni di marginalità, ricchezza delle tradizioni: le contraddizioni e la vitalità di un pezzo fondamentale della città.

Le quattro opere video-cinematografiche verranno donate alla Città di Firenze e promosse online, e verranno presentate in ottobre nell’ambito della rassegna Isolario Tasso.

Durante l’incontro di martedì alla Libreria Tatatà, verrà allestita un'area ristoro e rifresco a cura di Culinaria De Gustibus Bistro.  

Il progetto, che si avvale della collaborazione di Biblioteca Thouar, Libreria Indipendente Tatatà, Associazione Amici del Nidiaci, Scuola Calcio Lebowski, Bianchi di Santo Spirito, molti esercenti della zona, è proposto da Materiali Sonori e Quartiere 1 e realizzato dallo staff di Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Per maggiori informazioni: www.immerge.it