Città di Firenze
Home > Webzine > Immerge: incontro con due giovani registi per il film a episodi in San Frediano
giovedì 18 aprile 2024

Immerge: incontro con due giovani registi per il film a episodi in San Frediano

02-10-2018

Martedì 2 ottobre alle ore 18.30, presso la Libreria Tatatà (via Santa Maria, 38r), nel quartiere di San Frediano a Firenze, si terrà un nuovo incontro con due giovani film-maker che stanno partecipando, da metà settembre, alle Residenze Artistiche del progetto “Immerge”: la romana Beatrice Baldacci e il fiorentino di origine tunisine Mehdi Ben Temime.
Per un mese quattro giovani registi provenienti da varie zone d’Italia stanno testimoniando, con quattro cortometraggi, lo spirito di uno dei quartieri più tipici di Firenze. Si tratta di osservare e riprendere la vita degli abitanti, degli esercenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare, profilo storico e attualità dell’Oltrarno fiorentino. I giovani autori e artisti selezionati stanno girando per San Frediano con una troupe cinematografica con l’obbiettivo di cogliere volti e storie, ambienti e memorie. E anche multiculturalità, fenomeni di marginalità, ricchezza delle tradizioni: le contraddizioni e la vitalità di un pezzo fondamentale della città.
Le quattro opere video-cinematografiche verranno donate alla Città di Firenze e promosse online, e verranno presentate nell’ambito della rassegna Isolario Tasso.

Durante l’incontro di martedì alla Libreria Tatatà, verrà allestita un'area ristoro e rifresco a cura di Culinaria De Gustibus Bistro.  

Il progetto, promosso da Materiali Sonori si avvale della collaborazione di Consiglio del Quartiere 1 - Centro Storico, Biblioteca Thouar, Libreria Indipendente Tatatà, Associazione Amici del Nidiaci, Scuola Calcio Lebowski, Bianchi del Calcio Storico di Santo Spirito, Associazione Navicellai, Torrino Santa Rosa, Teatro del Cestello, libreria Black Spring, molti esercenti della zona. Il tutto coordinato dallo staff di Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell'iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Per maggiori informazioni: www.immerge.it