Città di Firenze
Home > Webzine > "Un uomo tranquillo" di John Ford al Centro Giorgio la Pira di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Un uomo tranquillo" di John Ford al Centro Giorgio la Pira di Firenze

06-10-2018
Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 17.00, prosegue la programmazione della V edizione della rassegna cinematografica "Cinema Insieme" al Centro Giorgio la Pira di Firenze (Via de' Pescioni, 3), il cui tema tratterà “La sfida della diversità”. Il film che sarà proiettato per questo appuntamento è "Un uomo tranquillo" di John Ford.

Nei primi anni 20 del XX secolo, Sean Thornton, un americano di Pittsburgh, torna nel villaggio irlandese di Innisfree, per acquistare la fattoria in cui è nato e che era di proprietà della sua famiglia prima di emigrare. Egli è un uomo tranquillo che torna nella placida Irlanda per ritrovare la quiete lontano dal caos americano e dalla carriera di pugile, durante la quale ha accidentalmente causato la morte di un avversario sul ring. Mentre si reca al villaggio, incontra e si innamora di Mary Kate Danaher, una rossa dal carattere forte, sorella del prepotente proprietario terriero Will Danaher, che ambisce anch'egli all'acquisto della fattoria. Quando Sean compera la fattoria si inimica Will Danaher il quale, saputo dell'interessamento dell'americano per la sorella, osteggia il loro fidanzamento.

Il ciclo ad ingresso libero sarà caratterizzato da una varietà di film che spazierà da commedie a film d’azione, nuove uscite e classici della storia del cinema, legati tra loro da un filo conduttore.

I film saranno preceduti da una breve presentazione, per chiarire le ragioni della loro scelta e per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione. Dopo la visione verrà dedicato uno spazio al commento critico volto ad individuare ed approfondire l’originalità stilistica e tematica dei film, ma anche aperto al confronto tra gli spettatori che potranno partecipare al dibattito con osservazioni e domande.

Per informazioni: www.centrointernazionalelapira.it