Città di Firenze
Home > Webzine > "Bogside Story" diretto da Rocco Forte al cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Bogside Story" diretto da Rocco Forte al cinema La Compagnia di Firenze

08-10-2018
Lunedì 8 ottobre 2018, alle ore 17.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50r) sarà proiettato il film "Bogside Story" alla presenza del regista Rocco Forte, del produttore Pietro Laino e di Fulvio Grimaldi.

L’autorevole giornalista Fulvio Grimaldi – unico fotoreporter italiano a documentare la pacifica Marcia per i diritti civili del 30 gennaio 1972, a Derry, culminata con il massacro tristemente noto con il nome di Bloody Sunday – torna in Irlanda del Nord, quarantacinque anni dopo, per testimoniare alla terza inchiesta sul Bloody Sunday.

Una volta a Derry, scopre che sulle mura esterne delle case del Bogside – il più importante quartiere cattolico della città – sono dipinti dei murales che raccontano gli eventi più significativi della recente storia nordirlandese. Affascinato dalla potenza comunicativa delle opere, una delle quali ispirata proprio a una sua fotografia divenuta icona della Domenica di Sangue, Fulvio entra in contatto con i Bogside Artists, gli autori dei murales, e con le persone che furono coinvolte negli eventi dipinti. Un viaggio tra passato e presente intriso di arte, storia e profonde emozioni; gli incontri, i ricordi e le testimonianze determinano una drammatica immersione nella realtà di quel luogo e ne raccontano la sua storia: Bogside Story.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it