Città di Firenze
Home > Webzine > Entre dos mundos: film, incontri e masterclass gratuita con Guillermo Arriaga
giovedì 28 marzo 2024

Entre dos mundos: film, incontri e masterclass gratuita con Guillermo Arriaga

11-10-2018

Si tiene dall'11 al 13 ottobre, al cinema La Compagnia di Firenze, la tre giorni Entre dos mundos. Guillermo Arriaga, con proiezioni di film, presentazioni di libri, masterclass.
Lo sceneggiatore messicano, noto al grande pubblico per aver firmato la sceneggiature della trilogia della morte di Alejandro González Iñárritu, Amores Perros, 21 Grammi e Babel, e per aver diretto i film “The Burning Plain” Il confine della solitudine, sarà presente a Firenze per incontrare il pubblico prima della proiezione dei film e per parlare delle sue opere.

Il regista terrà anche una masterclass, ad ingresso libero, previa iscrizione scrivendo alla email info.vivarte@gmail.com: la rassegna si svolgerà, oltre che al Cinema La Compagnia, alla libreria Todo Modo, in via dei Fossi 15/R dove si svolgerà la presentazione del libro Il Selvaggio, edito da Bompiani (Sabato 13 ore 19.30)

Programma

Giovedì 11 OTTOBRE // La Compagnia ore 18.00

Brindisi di benvenuto. A seguire, presentazione della rassegna e proiezione del film Le tre sepolture di Tommy Lee Jones (Usa, Francia 2005 – 121′) v.o.sot.ita

Il ranchero Pete Perkins, per onorare il ricordo del suo amico Melquiades Estrada, ucciso da ignoti nel deserto del Texas e sepolto dalle autorità in una fossa comune, prima va in cerca dell’assassino e poi intraprende un viaggio verso il Messico, affinché l’amico possa essere degnamente tumulato nella sua città natale. Palma d’Oro per la miglior sceneggiatura a Guillermo Arriaga.

Alla presenza di Guillermo Arriaga e Bruno Arpaia

VENERDì 12 OTTOBRE // La Compagnia

15.30 The Burning Plain -Il confine della solitudine  di Guillermo Arriaga (Usa 2008 – 104′) v.o.sot.ita

Mariana, una sedicenne che cerca disperatamente di rimettere assieme i cocci delle vite dei genitori in una città di confine in Messico; Sylvia, una donna di Portland che  deve affrontare un’odissea emotiva per cancellare un peccato del suo passato; Gina e Nick, una coppia alle prese con un’intensa relazione clandestina e Maria, una giovane ragazza che aiuta i genitori a trovare la redenzione, il perdono e l’amore. Solo apparentemente le loro storie sembrano scollegate. Presentato in concorso alla 65esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Premio Marcello Mastroianni a Jennifer Lawrence.

17.30 MASTER CLASS CON GUILLERMO ARRIAGA Conduce Giovanni Bogani // Ingresso libero riservato agli iscritti. Info e iscrizioni: info.vivarte@gmail.com

20.30 Words with Gods di Guillermo Arriaga, Hector Babenco, Alex de la Iglesia, Bahman Ghobadi, Amos Gitai, Emir Kusturica, Mira Nair, Hideo Nakata, Warwick Thornton (Messico, Usa 2014- 129′) v.o.sot.ita

Nove potenti storie per raccontare come l’umanità affronta in maniera diversa l’esperienza della nascita e della morte, la fede perduta e quella ritrovata. Presentato in fuori concorso alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Alla presenza di Guillermo Arriaga e Andrea Bigalli

SABATO 13 OTTOBRE // LIBRERIA TODO MODO

18.30 Shortfilm della Trilogia della Morte scritta da Guillermo Arriaga. Alla presenza di Guillermo Arriaga

19.30 Ilide Carmignani e Guillermo Arriaga in un dialogo con il pubblico sul nuovo libro dell’autore: Il Selvaggio edito da Bompiani