Città di Firenze
Home > Webzine > 5a edizione del "Firenze Film Corti Festival" a Le Murate Progetti Arte Contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

5a edizione del "Firenze Film Corti Festival" a Le Murate Progetti Arte Contemporanea

18-10-2018

Dal 18 al 20 ottobre in tre giornate si svolgono le quattro sezioni del 5° Firenze Filmcorti Festival con i suoi concorsi e premi cinematografici inerenti la rassegna. Si completano i lavori del 5° Firenze Film Corti Festival con tre giornate nelle quali saranno di scena il concorso per le migliori sceneggiature (per film corti e lunghi), i cartoni animati e i film innovativi e sperimentali. Ricordiamo che la sezione principale del Festival (i Film corti in concorso) si è tenuta, sempre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, il 14, 15 e 16 giugno. Le premiazioni si sono svolte nel piazzale de Le Murate davanti a oltre 400 persone che hanno applaudito il film vincitore, Cubeman della regista ungherese Linda Dombrovsky.
Il 18 ottobre saranno presenti 20 autori di sceneggiature che illustreranno il loro lavoro. Alla fine della giornata avranno luogo le premiazioni delle migliori opere. E’ previsto anche in premio speciale Elena Bertoldi, in memoria della brava sceneggiatrice recentemente scomparsa, per la migliore sceneggiatura in italiano per lungometraggi. Il premio sarà offerto dal padre della sceneggiatrice scomparsa. I primo tre classificati saranno premiati con l’InkTip Package per invio della sceneggiatura alle Case di produzione.
La mattinata del 19 ottobre sarà dedicata al concorso per il miglior cartone animato. Tra  le opere in concorso avremo anche tre cartoni messi a disposizione dal Festival di Cartoni di Cipro, Animattikon, gemellato col nostro Festival, che ha a sua volta inviato altrettante opere a Cipro.
Al centro della rassegna di cartoon, sarà proiettato il breve e pluripremiato video che dà il nome alla rassegna: Pasapalabra/Passaparola. Il video è opera di un regista toscano, Andrea Testini ed è l’opera centrale contro i pregiudizi che purtroppo coinvolgono anche il mondo giovanile.
Infine il pomeriggio del 20 ottobre sarà la volta della sezione Film Innovativi e sperimentali europei: 12 film corti di altrettanti registi italiani e stranieri, appassionati di questa tipologia di opere che, malgrado quello che si possa pensare, ha vastissime schiere di estimatori, alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuovi contenuti. I registi provengono dalla Francia, Germania, Belgio, Norvegia, Italia e dalla Lettonia e Lituania. Questi ultimi due sono attesi con estremo interesse perché quelle dei Paesi Baltici sono cinematografie emergenti da seguire con grande attenzione, avendo già espresso opere significative.

Ecco il calendario delle ultime tre giornate di Festival:

Giovedì 18 ottobre 2018

15:00 Sceneggiature: Screenplays Contest del 5° Firenze FilmCorti Festival

Venerdì 19 ottobre 2018

9:30 Cartoni e audience giovanile del 5° Firenze FilmCorti Festival

15:00 CONCORSO LETTERARIO PER OPERE IN PROSA, POESIA E TESTI TEATRALI

Sabato 20 ottobre 2018

15:00 Festival del cinema innovativo e sperimentale del 5° Firenze FilmCorti Festival

Per ulteriori informazioni: https://firenzefilmcortifestival.com