Home > Webzine > Festival dei Popoli: proiezione di "When the War Comes" di Jan Gebert al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

07-11-2018
Dopo la pausa per le festività di Ognissanti, mercoledì 7 Novembre, alle ore 19.00, ripartono gli incontri de "I Mercoledì al Caffè" con la proiezione del documentario "When the War Comes", alla presenza dell'autore e regista Jan Gebert. L'incontro si terrà in via eccezionale presso il Cinema La Compagnia (via Camillo Cavour, 50/R), in occasione del Festival dei Popoli.

Il lungometraggio è incentrato sulla figura di Peter Svrcek. A prima vista la vita di Peter è quella di un tipico adolescente europeo, vive con i genitori, ha la fidanzata, è appena stato ammesso all'Università. Tuttavia, la sua vita è anche altro: nel suo ruolo di capo di un gruppo paramilitare recluta centinaia di adolescenti slovacchi con la silenziosa approvazione delle Autorità. Il loro obiettivo è quello di prepararsi alla guerra e creare una comunità modello basata sulle esercitazioni militari, obbedienza e soggezione. Peter sogna che un giorno sarà in grado di guidare l'intera società nelle vesti di politico carismatico.

Posti limitati: la visione del film è gratuita per chi si prenota a florenceinfo.cz@gmail.com

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di "Life Beyond Tourism" per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per maggiori informazioni: www.lifebeyondtourism.org - www.fondazione-delbianco.org - www.festivaldeipopoli.org