Città di Firenze
Home > Webzine > Un viaggio verso le frontiere della clonazione chiude il Festival dei Popoli
sabato 20 aprile 2024

Un viaggio verso le frontiere della clonazione chiude il Festival dei Popoli

10-11-2018

Genesis 2.0 di Christian Frei e Maxim Arbugaev è il film di chiusura della 59/ma edizione del Festival dei Popoli, in programma sabato 10 novembre al Cinema La Compagnia alle ore 21.30 dopo la Cerimonia di premiazione. Il ritrovamento di una carcassa di mammut da parte di alcuni cacciatori di avorio nell’Oceano Artico è l’incipit di uno spettacolare e incredibile viaggio in cui una schiera di scienziati genetici sognano la resurrezione di questo animale estinto, come in “Jurassic Park”.

Il Cinema La Compagnia ospita l’incontro con gli autori alle ore 11, ultima occasione di incontrare i protagonisti dell’edizione.  Alle ore 15 l’evento speciale di omaggio alla giurata Biljana Tutorov con When pigs come (Serbia, Croazia, Bosnia Herzegovina, 2017, 72’).

Presso lo Spazio Alfieri le proiezioni iniziano alle ore 15.30, con un tris di KinderDocs: My dearest f#cking phone di Eef Hilgers (Paesi Bassi, 2014, 18ʹ), riflessione sull’uso dei social e dei cellulari attraverso gli occhi di un adolescente; The girl of 672k di Mirjam Marks (Paesi Bassi, 2015, 18ʹ) storia di una quindicenne con quasi 700.000 follower sui social che cerca di tenere insieme la se stessa reale e il personaggio pubblico; Kayayo the living shopping baskets di Mari Riise (Norvegia, 2016, 32’), storia di Bamunu, bimba di otto anni del Ghana che si guadagna da vivere trasportando ceste di merci sulla testa.

Alle 17 in programma l’assegnazione del Premio Sabrina Sganga 2018 giunto alla sesta edizione, dedicata al tema “Share tale. Raccontare le pratiche di condivisione”. Verranno presentate le inchieste svolte dai vincitori dello scorso anno: Scia mani locali – Viaggio nella medicina popolare italiana di Marzia Coronati per l’Associazione Echis, Uno spettro per casa di Sara Perro e Parkinson Dancers di Giulia Bondi.

Alle 19 per il Concorso Italiano appuntamento con Naturale - Il teatro delle Ariette di Livia Giunti (Italia, Francia, 2018, 58’) sulla vita di Paola Berselli e Stefano Pasquini, artisti che hanno messo in scena la propria vita nel palcoscenico della propria cucina.

La giornata si conclude alle 21 con la proiezione dei film vincitori della 59° edizione del festival

A La Compagnia alle ore 16.30 evento speciale con l’omaggio a Stephan Riguet in Kinshasa makambo di Dieudo Hamadi (Repubblica Democratica del Congo, Francia, Svizzera, Germania, Qatar, Norvegia, 2018, 75’), storia di tre giovani attivisti africani che, attraverso difficoltà e dilemmi, lottano per il cambiamento politico ed elezioni libere nella Repubblia Democratica del Congo.

Alle 18 Tanzania Transit di Jeroen Van Velzen (Paesi bassi, 2018, 75’) documentario sui cambiamenti socio-culturali della Tanzania attraverso le vicende di alcuni viaggiatori a bordo del treno che collega la capitale con le periferie, con paesaggi magnifici che si scorgono fuori dal finestrino.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org