Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: nuovo appuntamento al Cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

One World University: nuovo appuntamento al Cinema Odeon

06-12-2018

Giovedì 6 Dicembre il Cinema Odeon Firenze ospita il terzo appuntamento del nuovo ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, a cura di Gloria Germani.

Alle ore 18.30 la conferenza “Il velo di Maya: Verità e Illusione tra Oriente e Occidente”, con Giuseppe Cognetti (Docente di Filosofia Interculturale all’Università di Siena) e Loris Falconi (counselor filosofico): Cos’è la verità? E’ il mondo che vediamo lì fuori oppure è un continuum di energia invisibile all’occhio umano? Quello che ci appare come il mondo fenomenico ordinario è soltanto il sogno di un Dio che dorme sostenuto dal serpente sopra le acque primordiali? D’altronde oggi gli studi di neuroscienze ci insegnano che ciò che sappiamo a livello cosciente rappresenta solo il 5% di tutto ciò che rimane inconscio. E’ possibile distinguere il vero dei sogni e accedere a una conoscenza scevra da illusioni? Può il pensiero umano essere scevro dalle sovrapposizioni e dai moti emotivi per giungere ad una visione nitida delle cose? Interrogarsi sulla Verità mette in gioco noi stessi facendoci percepire le nostre possibilità e i nostri limiti…

Alle ore 21 il film "Monk with a Camera" (USA/India, 90') di Tina Mascara e Guido Santi – Versione originale con sottotitoli in italiano. La vita di Nicholas Vreeland, che ha lasciato i privilegi del jet-set internazionale da fotografo di successo (è nipote di Diane, celebre direttrice della rivista Vogue), per diventare un monaco buddhista. Chiamato dal Dalai Lama, Vreeland è stato il primo abate occidentale a dirigere un monastero buddista, quello di Rato Dratsang in India. Il film mostra l’autenticità, la pace e la profonda felicità nel qui e ora raggiunta da Nick.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e convenzioni OWU)

Alle ore 20 apericena indiano (facoltativo e su prenotazione): euro 10

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com