Città di Firenze
Home > Webzine > Immerge: festa con i giovani registi dei cortometraggi su San Frediano
giovedì 28 marzo 2024

Immerge: festa con i giovani registi dei cortometraggi su San Frediano

21-11-2018

Mercoledì 21 novembre, dalle ore 16.30 in Piazza Tasso a Firenze, si concluderanno con una serie di iniziative le residenze artistiche Immerge San Frediano, promosse da Materiali Sonori in collaborazione con il Consiglio del Quartiere 1 Centro Storico e con le strutture di produzione cinematografica Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Pictures, e con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell'iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Saranno presentati al pubblico i quattro cortometraggi realizzati per raccontare la storia e l'attualità del quartiere di San Frediano: quattro giovani registi, Christian Velcich, Beatrice Baldacci, Sara Zunino, Mehidi Ben Temime, attraverso le residenze artistiche che si sono svolte nei mesi di settembre e ottobre, si sono calati nell'atmosfera dell'Oltrarno fiorentino e hanno provato a documentarla. Partendo dalle voci del quartiere, ma anche facendosi ispirare dalle loro originali sensazioni, è nato un progetto che ha visto i registi, accompagnati dagli ideatori di Immerge, intervistare gli abitanti del quartiere, farsi raccontare le loro storie, le tradizioni e le contraddizioni di San Frediano. Il risultato sono quattro inediti cortometraggi, di notevole qualità, come testimonianza contemporanea di un’identità aperta al mondo.

Mercoledì 21 dalle ore 16.30 si terrà la mostra temporanea di Niccolò Vonci con un incontro con l’artista; alle ore 18.30 presso la sala Ex Leopoldine (piazza Tasso) prima proiezione ufficiale aperta al pubblico dei quattro film realizzati in occasione delle residenze cinematografiche, alla presenza dei giovani registi e della produzione; dalle ore 22.30 al NOF (Borgo S. Frediano, 17/19r) si terrà la festa di fine Residenze Artistiche con un continum fotografico di Niccolò Vonci sui volti di San Frediano e, a cura di Fiore del Vulcano, il concerto degli Handshake.

Ingresso, ovunque, libero.

Per maggiori informazioni: www.immerge.it