Città di Firenze
Home > Webzine > "Piazza Vittorio" del regista italo-americano Abel Ferrara al cinema Spazio Uno
giovedì 18 aprile 2024

"Piazza Vittorio" del regista italo-americano Abel Ferrara al cinema Spazio Uno

22-11-2018

Giovedì 22 Novembre, alle ore 21.30, sarà proiettato al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), "Piazza Vittorio" di Abel Ferrara con l'introduzione del Prof. Stefano Socci.
Critico cinematografico e saggista, Socci insegna Regia e Storia del cinema e del video all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed è titolare della cattedra di Storia dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Piazza Vittorio è la più estesa piazza romana. Sede di un mercato storico della Capitale, si contraddistingue per la varietà multietnica dei propri abitanti. Troviamo infatti un insieme di etnie vicine e lontane: romani, asiatici, nordafricani, indiani che rendono la piazza ed il quartiere vivace, ma allo stesso tempo di difficile gestione. Proprio per la sua natura unica e variopinta è la residenza di molti artisti e personalità legate al mondo del cinema, tra cui il maestro Abel Ferrara.
Il regista prova a raccontare delle realtà socioculturali distanti da quelle in cui si è formato. Nato nel Bronx da genitori immigrati dalla provincia di Sarno, nel film si dichiara egli stesso come immigrato alle persone che intervista. Il suo sguardo conserva come sempre l'empatia con gli ultimi della Terra, con chi in strada ha la sua unica possibilità di redenzione e anche la curiosità e l'affinità del dropout privo di pregiudizi. Il risultato è una galleria di personaggi, esempi di disperata emarginazione ma anche di faticosa affermazione, selezionati secondo questa predilezione.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

LG