Città di Firenze
Home > Webzine > "Isabelle", il film di Mirko Locatelli allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Isabelle", il film di Mirko Locatelli allo Spazio Alfieri di Firenze

29-11-2018

Il film “Isabelle di Mirko Locatelli, per la sceneggiatura di Giuditta Tarantelli, sarà proiettato allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) dal 29 novembre.

Al centro della storia l’incontro tra una donna e un ragazzo, legati da un avvenimento che sconvolgerà le loro vite. Isabelle è un’astronoma di origini francesi, vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

Locatelli è al suo terzo film dopo “Il primo giorno d’inverno” del 2008 e “I corpi estranei” (con Filippi Timi) del 2013. Nel cast di Isabelle l’attrice Ariane Ascaride (protagonista del film) e gli attori Robinson Stévenin, Lavinia Anselmi e per la prima volta sullo schermo Samuele Vessio per una produzione Strani Film e Agat Films & Cie (di Robert Guédiguian) con Rai Cinema e il sostegno del “Friuli Venezia Giulia Film Commission”.

Il film ha ricevuto i premi “Miglior Sceneggiatura” (Prix du Meilleur Scénario) alla 42/esima edizione del Montreal World Film Festival (unico film italiano selezionato in concorso) e “Miglior Attrice” al Cape Town International Film Market & Festival.

Il film uscirà nei cinema d’Italia distribuito da Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinematografica (l’elenco delle sale su www.stranifilm.it).

Informazioni, biglietti e orari: www.spazioalfieri.it