Città di Firenze
Home > Webzine > Un affare di famiglia & The Wife al Cinema San Quirico
giovedì 25 aprile 2024

Un affare di famiglia & The Wife al Cinema San Quirico

29-11-2018

Questa settimana al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) arriva la palma d'oro: "Un affare di famiglia" di Kore'eda Hirokazu, da molti ritenuto il miglior film del 2018.
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una "nonna" e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. Nonostante la povertà, vivendo di espedienti e piccoli furti, Osamu e gli altri membri della famiglia sembrano vivere felici, fino a quando un incidente non rivela il loro segreto…
Un grande film sul concetto di famiglia e sui legami affettivi, che inscena una realtà terribile, con un tocco lieve che sospende ogni giudizio.

Resta "The Wife - Vivere nell'ombra", il film interpretato da Glenn Close e Jonathan Pryce. La storia di un romanziere di successo e di sua moglie, e di come si riesca a scendere a patti con se stessi quando si sceglie l'amore e si mette da parte la realizzazione personale.
Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura. Un punto di rottura.

Giovedì 29 novembre
Un affare di famiglia - 18.40
The Wife - ore 21.00

Venerdì 30 novembre
Un affare di famiglia - ore 16.30 - 21.00
The Wife - 18.40

Sabato 1 dicembre
Un affare di famiglia - ore 16.30 - 21.00
The Wife - 18.40

Domenica 2 dicembre
Un affare di famiglia - ore 18.00
The Wife - ore 20.30

Lunedì 3 dicembre

Chiusura settimanale

Martedì 4 dicembre
Chiusura settimanale

Mercoledì 5 dicembre
Chiusura settimanale

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema