Città di Firenze
Home > Webzine > "Russian Ark", il film di Sokurov sull'Hermitage al Museo Novecento
martedì 23 aprile 2024

"Russian Ark", il film di Sokurov sull'Hermitage al Museo Novecento

05-12-2018
Un intero piano-sequenza per un viaggio attraverso la storia della Russia, dall’epoca degli zar ad oggi, tra le sale del Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo: mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.00, "Russian Ark", il film diretto da Alexandr Sokurov ambientato interamente nel museo russo dell’Hermitage, arriva in versione originale con sottotitoli in italiano al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10).

Presentato per la prima volta nel 2002, il film è ambientato interamente nel museo russo e offre un mezzo eccellente per esplorare il modo in cui i musei e la storia vengono immaginati nel cinema. 
Alla proiezione seguirà talk in lingua inglese con la partecipazione di Rita Filardi - Museo dell’Opera del Duomo, Natalia Parenko - Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo in Firenze, Paolo Grassini - Istituto Lorenzo de’ Medici (LdM).

L’appuntamento al Museo Novecento costituisce il secondo incontro del Workshop Museo e Cinema organizzato dal Marist College – Istituto Lorenzo de ‘Medici M.A.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it