Città di Firenze
Home > Webzine > "La Donna Elettrica" di Benedikt Erlingsson al cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La Donna Elettrica" di Benedikt Erlingsson al cinema Spazio Uno di Firenze

03-01-2019
Da giovedì 3 a martedì 8 Gennaio al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), prosegue la proiezione di "La Donna Elettrica", l'ultimo film di Benedikt Erlingsson, presentato a Cannes, che unisce i temi dell'ambientalismo e della maternità con un umorismo non convenzionale.

Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande.

Erlingsson voleva fare un feel good movie su una minaccia planetaria e c'è riuscito, azzeccando un tono altro, né action né classica commedia, com'è altro il paesaggio geografico e sociale islandese rispetto al resto del globo. Un registro fatto di paradossi, come dentro una novella esistenzialista o un film di Hitchcock, o ancora il travestimento con la pelle di pecora, che riporta ad una dimensione mitica, di animalità come forza e di antica, vichinga collaborazione tra uomo e natura, oggi costantemente negata. Erlingsson scrive e dirige una storia tutta al femminile, nella quale il fisico e l'intensità espressiva di Hallora Geirharðsdóttir sono protagoniste assolute, addirittura raddoppiate dall'espediente narrativo della gemella di Halla, interpretata dalla stessa attrice. Ma la questione femminile è anche interna al racconto, nel richiamo della maternità, nelle metafore del ventre della terra, nel patto che lega le due sorelle e anche nella solitudine dell'impegno della protagonista, che però arriva allo spettatore in forma divertente e sentimentale, tra cellulari nascosti nel freezer, cugini di campagna, automobili dai colori improbabili e accanimento delle istituzioni e del destino contro un povero turista sudamericano. "La donna elettrica", con il suo umorismo non convenzionale, regala agli spettatori un'esperienza intelligente e piacevole, mai noiosa e in grado di intrattenere fino all'epilogo, tra sorprese e battute che tengono alto il ritmo della narrazione. Ne viene fuori un ritratto di "donna-guerriera" come è tipico del modello nordico: donne che sanno fare tutto riuscendo ad essere tutto.

Orario spettacoli
Giovedì 3 e venerdì 4 Gennaio, ore 15.50
Sabato 5 e domenica 6 Gennaio, ore 19.30
Lunedì 7 Gennaio, ore 17.20
Martedì 8 Gennaio, ore 17.50 - 21.20

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

LG