Città di Firenze
Home > Webzine > "La favorita", il nuovo film di Lanthimos al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La favorita", il nuovo film di Lanthimos al Cinema Odeon Firenze

31-01-2019

Da giovedì 31 Gennaio arriva in programma al Cinema Odeon Firenze, in versione originale con sottotitoli in italiano, "The Favourite | La favorita", il nuovo film di Yorgos Lanthimos (già autore di “The Lobster”), con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, che ha stregato la Mostra di Venezia.

Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un’agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l’ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese.

Early 18th century. England is at war with the French. Nevertheless, duck racing and pineapple eating are thriving. A frail Queen Anne (Olivia Colman) occupies the throne and her close friend Lady Sarah (Rachel Weisz) governs the country in her stead while tending to Anne’s ill health and mercurial temper. When a new servant Abigail (Emma Stone) arrives, her charm endears her to Sarah. Sarah takes Abigail under her wing and Abigail sees a chance at a return to her aristocratic roots. As the politics of war become quite time consuming for Sarah, Abigail steps into the breach to fill in as the Queen’s companion. Their burgeoning friendship gives her a chance to fulfill her ambitions and she will not let woman, man, politics or rabbit stand in her way.

Programma
Giovedì 31 Gennaio ore 16.15 – 21.15
Venerdì 1 Febbraio ore 16.15 – 18.45
Sabato 2 Febbraio ore 21.30
Domenica 3 Febbraio ore 16.15 – 21.15
Martedì 5 Febbraio ore 16.15 – 18.45
Mercoledì 6 e Giovedì 7 Febbraio ore 16.15 – 21.15
Venerdì 8 e Sabato 9 Febbraio ore 16.15 – 18.45
Domenica 10 Febbraio ore 16.15 – 21.15

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com