Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Rock Contest: 30 anni di musica indipendente" di G. De Stefano al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

"Il Rock Contest: 30 anni di musica indipendente" di G. De Stefano al Cinema La Compagnia

25-01-2019
"Il Rock Contest: 30 anni di musica indipendente", 30 anni del più importante concorso per emergenti d’Italia. Un documentario di Giangiacomo De Stefano. Anteprima venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (ingresso libero). Dalla Firenze della new wave alla musica indipendente nelle classifiche di vendita, una storia lunga 30 anni. La proiezione è preceduta da un incontro con il regista e alcuni dei protagonisti. Modera Giustina Terenzi.

La storia del più importante e riconosciuto concorso musicale per band emergenti d’Italia con trenta edizioni realizzate a partire dal 1984. Gli anni in cui Firenze era la patria della new wave italiana, Controradio la sua radio di riferimento e il Tenax il suo palco d’elezione.
Nel documentario girato da Giangiacomo De Stefano molte testimonianze dei musicisti dell’indie italiano, da Manuel Agnelli a Dario Brunori, da Max Collini a Piero Pelù ed ancora Subsonica, Cristina Donà, Irene Grandi, Ligabue.
I personaggi di Controradio che hanno iniziato questa lunga storia e i musicisti che hanno hanno partecipato al concorso più longevo della storia del rock in Italia.
Immagini e interviste dalla grande finale dei 30 anni, che ha visto vincere i Giunto di Cardano e l’omaggio agli Offlaga Disco Pax. Sul palco con Max Collini e Daniele Carretti molti ospiti e amici musicisti: Dario Brunori, Tre allegri ragazzi morti, BOLOGNA VIOLENTA, colapesce, Alessandro Baronciani e Thomas Koppen.

Per ulteriori informazioni:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/30-anni-rock-contest-docufilm/