Home > Webzine > Il Festival del Cinema Russo: per la prima volta a Firenze al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

16-02-2019
Dopo ventotto anni di promozione del nuovo cinema italiano nel mondo, il Festival N.I.C.E. porta per la prima volta a Firenze il nuovo Cinema Russo Contemporaneo, dal 16 al 18 febbraio 2019 al Cinema La Compagnia. In programma 7 film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, pluripremiati in patria e in festival internazionali, che faranno immergere gli spettatori per alcuni giorni nelle atmosfere e nelle tradizioni di un paese sterminato e foriero di storia e fascino

Il Festival N.I.C.E., diretto da Viviana Del Bianco, che ha al suo attivo ventotto edizioni e che ogni anno fa tappa a Mosca e San Pietroburgo promuovendo il nuovo cinema italiano nel mondo, propone a Firenze la prima edizione del Festival di Cinema Russo Contemporaneo, con una selezione di film di registi russi emergenti. La rassegna si svolge grazie alla collaborazione con il Centro dei Festival cinematografici e Programmi Internazionali di Mosca, con il supporto dell'Istituto italiano di cultura di Mosca, della società KinoFokus, del Comune di Firenze e di Fondazione Sistema Toscana.

In occasione di questa prima edizione, saranno ospiti a Firenze Vjačeslav Tel'nov, direttore generale del Fondo federale per il supporto sociale ed economico alla cinematografia russa; Tat'jana Šhumova, presidente del Centro dei festival cinematografici e dei programmi internazionali, esponente emerita delle arti della FR, Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana e membro onorario dell’Accademia russa delle Arti; i registi Oleg Trofim (al suo primo lungometraggio, dopo aver realizzato con succeso dei clip pubbilcitari) che presenta a Firenze il film "Ghiaccio", e Aleksandra Streljanaja, che porta a La Compagnia il film "La rete", (i suoi film hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Russia e all'estero).
Gli ospiti saranno presenti alla serata di inaugurazione, sabato 16 Febbraio insieme ai rappresentanti istituzionali della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

SABATO 16
Ore 16.30 Filmarelaterità. Concorso di immagini migranti nel paesaggo urbano fiorentino. Universita’degli Studi di Firenze– SAGAS
Presentazione del progetto e proiezione di corti
Ore 19.30 "Ghiaccio" di Oleg Trofim con la presenza del regista