Città di Firenze
Home > Webzine > "Roma", il film di Alfonso Cuaron in versione originale al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Roma", il film di Alfonso Cuaron in versione originale al Cinema Odeon Firenze

26-02-2019

Leone d'Oro alla Mostra di Venezia e candidato a 10 Premi Oscar, "Roma", il film di Alfonso Cuaron arriva dal 26 Febbraio in versione originale spagnola con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze (piazza degli Strozzi).

 Dopo l’esplorazione spaziale di Gravity, grossa produzione hollywoodiana con effetti speciali e star come Sandra Bullock e George Clooney, il messicano premio Oscar Cuarón cambia radicalmente orizzonte e genere e, con meno di un decimo del precedente budget, ispirandosi ai ricordi della propria infanzia, realizza questo potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta. Protagonista un’attrice non professionista, Yalitza Aparicio, nel ruolo di Cleo, domestica a servizio di una famiglia borghese del quartiere residenziale che dà titolo al film. Il film è un capolavoro di stile e di regia in cui l’accurata ricerca visiva – bianco e nero cristallino, costruzione in profondità di campo, complessi movimenti di macchina – contribuisce a rafforzare il realismo della rappresentazione e dei sentimenti. 

“Ci sono periodi nella storia che lasciano cicatrici nelle società, e momenti nella vita che ci trasformano come individui. Roma è il tentativo di catturare il ricordo di avvenimenti che ho vissuto quasi cinquant’anni fa. È un’esplorazione della gerarchia sociale del Messico, paese in cui classe ed etnia sono stati finora intrecciati in modo perverso. Soprattutto, è un ritratto intimo delle donne che mi hanno cresciuto, in riconoscimento al fatto che l’amore è un mistero che trascende spazio, memoria e tempo”. (Alfonso Cuarón)

Programma
Martedì 26 Febbraio ore 21.00
Mercoledì 27 Febbraio ore 18.30
Venerdì 1 Marzo ore 16.00 – 18.45

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com