Città di Firenze
Home > Webzine > "I nomi del signor Sulcic", Elisabetta Sgarbi presenta il nuovo film allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

"I nomi del signor Sulcic", Elisabetta Sgarbi presenta il nuovo film allo Spazio Alfieri

22-02-2019
Una trama fictional, in un contesto storico reale e ben documentato. Nel suo nuovo film, Elisabetta Sgarbi sperimenta un nuovo genere, il docu-fiction: I nomi del signor Sulcic, sarà la stessa regista a presentarlo allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) giovedì 22 febbraio 2019 alle ore 21.30 (altre proiezioni 24, 26, 27/2).

La regista prosegue nella sua esplorazione del mezzo cinematografico, a cavallo tra storia, teologia e antropologia, raccontando una vicenda che affonda le radici nel complicato vissuto del Nord Est.
Ivana, giovane ricercatrice dell'università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L'uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono. L'indagine conduce Irena sulle rive del Po, da Gabriele, un uomo schivo con cui sa (bene) di avere un legame speciale. Tra Trieste, Lubiana e Tolmin, troverà finalmente pace e risposte. Elisabetta Sgarbi torna sui luoghi della (sua) memoria, tra Italia e Slovenia, tra veglia e sonno, tra documentario e finzione.

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it