Città di Firenze
Home > Webzine > "Jules et Jim" di Truffaut in versione originale restaurata al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Jules et Jim" di Truffaut in versione originale restaurata al Cinema Odeon Firenze

05-03-2019
Martedì 5 Marzo alle ore 21.00 appuntamento al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) con il capolavoro senza tempo di Francois Truffaut, "Jules et Jim" in una nuova splendida versione restaurata. Il film da sempre un grande inno all’amore, all’amicizia e alla libertà sarà presentato in versione originale francese con sottotitoli in italiano.

L'ambientazione è quella di Parigi siamo attorno al 1912. Il tedesco Jules e il francese Jim sono diventati amici inseparabili uniti dalla passione per la letteratura, le lingue e per le donne (che Jim presenta all’inesperto amico). Un giorno vengono colpiti dall’immagine della testa di una statua dal sorriso enigmatico. Incontreranno Catherine, che le somiglia molto. Jules ne è attratto e avverte Jim che non vuole condividerla con lui. L’amico si ritrae ma, dopo il conflitto che li impegna su fronti opposti, i due si ritrovano. Ora la coppia vive in campagna ed è nata una bambina, Sabine. Ma Catherine non ama più Jules e a questo punto Jim può ammettere anche con se stesso l’attrazione che ha sempre provato per lei. Jules è pronto ad accettare la situazione.

La dolce vita secondo Truffaut. Nella Parigi bohémienne negli anni Dieci, due uomini e una donna provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni: Jeanne Moreau con i suoi travestimenti, il suo broncio altero, la sua voce magica percorre tutti i tourbillons de la vie, ma alla fine è lei a non saper accettare la resa. "Abbiamo giocato con le sorgenti della vita, e abbiamo perso". Appunto il film definitivo sul perdere, sul perdersi. Capolavoro d’utopia dolcemente amorale, infinitamente replicato in tanti film à la manière de.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

VSA