Città di Firenze
Home > Webzine > Transafrica: alla Biblioteca delle Oblate un film dove l'Africa fa parlare di sè
giovedì 18 aprile 2024

Transafrica: alla Biblioteca delle Oblate un film dove l'Africa fa parlare di sè

28-02-2019
Continua "Transafrica - l'Africa che fa parlare di sè", progetto di Associazione Transafrica Sviluppo in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, sulla realtà sociale e culturale dell’Africa; giunto al suo decimo ciclo di incontri l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 20.30, alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), si terrà l'incontro con la critica di cinematografia africana Daniela Ricci e la proiezione del suo documentario dal titolo "Immaginari in esilio": film in inglese e francese con sottotitoli in italiano della durata di 53 minuti a cura di Black History Month Florence.

Haile Gerima, Dani Kouyaté, Jean Odoutan, Newton Aduaka e John Akomfrah sono cinque cineasti africani in esilio. Il loro percorso artistico e personale spazia da Parigi a Washington, da Ouagadougou a Ouidah, passando per Uppsala e Londra. Il film li segue nella loro vita quotidiana di esiliati, intrecciandola con spezzoni estratti dai loro film, esprimendo così le loro identità complesse: essere al tempo stesso qua e là. Attraverso gli occhi di questi cinque cineasti, costantemente alla ricerca di un equilibrio tra culture diverse, le maschere cadono ed i miti si infrangono.

Per informazioni: www.associazionetransafrica.org 


JB