Città di Firenze
Home > Webzine > Segnalati dalla critica: "Un affare di famiglia", il film di Kore-eda allo Spazio Alfieri
giovedì 25 aprile 2024

Segnalati dalla critica: "Un affare di famiglia", il film di Kore-eda allo Spazio Alfieri

04-03-2019
Martedì 5 marzo 2019, alle ore 21.30, prosegue con il film "Un affare di famiglia" di Hirokazu Kore-eda la 5a edizione della rassegna internazionale "Segnalati dalla critica", allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6).

Foto di un gruppo di famiglia anomalo e a rischio di cattive sorprese. Quello di Kore-eda è un cinema rigoroso e di pura eleganza, un'eleganza che nasce dall'essenzialità di forma e racconto, capace di risolverne e contenerne la complessità. Con la stessa ingegnosa naturalezza, il film sorprende indicando una direzione per poi procedere verso quella quasi opposta, aprendo delle crepe profonde nelle certezze etiche e morali e rivela la fragilità della famiglia tradizionale - Palma d’oro a Cannes 2018

"Segnalati dalla critica" propone sette film scelti fra i migliori della stagione 2018: successi da Oscar o Palma d’oro, ma anche opere giovani e inquiete (spesso sacrificate dal mercato) si alterneranno con ritmo settimanale. Tutti i titoli sono tratti da una più ampia selezione votata dal Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncci). Il ciclo è curato da Claudio Carabba e dal Gruppo toscano Sncci, insieme allo Spazio Alfieri. Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del gruppo toscano Sncci.

Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del Gruppo toscano Sncci.

Ingresso: euro 7,00; soci UniCoop Firenze euro 6,00.

Info: www.spazioalfieri.it