Città di Firenze
Home > Webzine > "In questo mondo", il film di Anna Kauber al Cinema Odeon Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"In questo mondo", il film di Anna Kauber al Cinema Odeon Firenze

24-03-2019
Domenica 24 marzo 2019, alle ore 10.30, verrà proiettato al Cinema Odeon Firenze, il film "In questo mondo" di Anna Kauber. Alla proiezione sarà presente la regista e le pastore Gabriella Michelozzi, Angela Saba e Ombretta Cavani. Nella giornata in ricordo dell’agricoltore-custode Luca Robustelli, verrà presentato, dopo il film, il libro “Maria delle pecore” (Ed. LEF). Un evento del Cinema Odeon Firenze, LEF Libreria Editrice Fiorentina e La Fierucola, in collaborazione con Firenze Bio e Terra Nuova.

Prodotto da Solares Fondazione delle Arti e Aki Film, vincitore del Premio Miglior Documentario per Italiana.Doc all’ultimo Festival di Torino, "In questo mondo" racconta la storia delle pastore italiane, attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Impegnate quotidianamente nella loro attività, vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali ed economiche della comunità in cui vivono. Il film racconta di queste donne, attraverso la personale esperienza della regista che ha deciso di vivere con loro per qualche giorno, immergendosi nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto che si creano diventano la linea narrativa, intima e spontanea, che introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate.

Le riprese del film sono durate due anni e il montaggio è firmato da Esmeralda Calabria, professionista riconosciuta a livello internazionale in questo ambito e collaboratrice dei più noti registi italiani. Il documentario completa la rappresentazione di questo insolito mondo, dove l’approccio femminile implica la cura degli animali, la tutela di una straordinaria biodiversità e la preservazione dei paesaggi italiani d’alta quota.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com 

JB