Home > Webzine > Cinema Insieme: "Elephant", il film di Gus Van Sant al Centro Giorgio la Pira
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Insieme: "Elephant", il film di Gus Van Sant al Centro Giorgio la Pira

09-03-2019
Continua la V edizione della rassegna cinematografica "Cinema Insieme - La sfida della diversità". Sabato 9 marzo 2019 alle ore 17.00, verrà proiettato al Centro Giorgio La Pira di Firenze (via de' Pescioni, 3) il film "Elephant" di Gus Van Sant (2002), con ingresso gratuito.

Un giorno di scuola al liceo, come tanti altri: i ragazzi frequentano le lezioni, vanno agli allenamenti, passeggiano per i corridoi, pranzano insieme, chiacchierano fra di loro. Fino al momento in cui due studenti, Alex ed Eric, entrano nell'istituto armati di fucile ed aprono il fuoco.
Un film che ripercorre la giornata del 20 aprile 1999 alla Columbine High School in Colorado, quando due studenti minorenni uccidono a colpi di fucile dodici ragazzi ed un professore, per poi togliersi la vita. Nell'arco di appena 80 minuti, Van Sant ricostruisce una comune giornata trascorsa fra le pareti di un liceo americano, fino allo sconvolgente epilogo.

Uno dei più sanguinosi episodi di violenza in una scuola nella storia degli Stati Uniti, è stato al centro del documentario di Michael Moore Bowling a Columbine, del 2002, e l'anno seguente ha ispirato il film Elephant, diretto dal regista americano Gus Van Sant e prodotto da Diane Keaton. La pellicola resentata al Festival di Cannes 2003, si è aggiudicata la Palma d'Oro come miglior film ed il premio per la miglior regia.

La grande forza dell'opera di Van Sant sta anche nel rifiuto di fornire qualunque tentativo di spiegazione in grado di motivare il gesto omicida di Alex ed Eric: evitando spiegazioni sociologiche e condanne morali, il film concentra l’attenzione sull’inquietante inspiegabilità di una simile esplosione di violenza in un contesto di quotidiana vita ordinaria.

Prossimi appuntamenti
Sabato 23 Marzo ore 17.00: "Una vita" di Stéphane Brizé
Sabato 6 Aprile ore 17.00: "Il lato positivo" David O.Russell
Sabato 13 Aprile ore 17.00: Film a sorpresa con un buffet per i saluti finali