Città di Firenze
Home > Webzine > "Scuola in mezzo al mare", il film su istruzione e auto-organizzazione al cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

"Scuola in mezzo al mare", il film su istruzione e auto-organizzazione al cinema La Compagnia

10-03-2019

Arriva a Firenze "Scuola in mezzo al mare" il film documentario scritto e diretto da Gaia Russo Frattasi, girato a Stromboli e prodotto da Moby Film insieme con apapaja che cura anche la distribuzione. Il film sarà ospitato al cinema La Compagnia domenica 10 marzo (ore 19.00) insieme alla regista ed altri protagonisti del film e martedì 12 marzo (ore 17). I due eventi sono organizzati in collaborazione con siculamente che a fine proiezioni offrirà dei simpatici gadgets al pubblico in sala.

Scuola in mezzo al mare racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.

Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell'Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull'isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza.

E’ questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009, Gaia ha lavorato, tra gli altri, con Vittorio De Seta, Ermanno Olmi e Giorgio Diritti.

Realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo – Direzione Generale Cinema e di Torino Piemonte Film Commission, Scuola in mezzo al mare, è stato presentato a Visioni Italiane 2018 e al Sciacca Film Fest 2018, ed è stato inserito nella selezione ufficiale di Doc in Tour 2019 e in concorso nella sezione “Panoramica Doc” del 18° gLocal Film Festival.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it