Città di Firenze
Home > Webzine > "Tarantino Unchained", il film Jackie Brown al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

"Tarantino Unchained", il film Jackie Brown al Cinema La Compagnia

11-03-2019
In occasione dei 25 anni di Pulp Fiction, il Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/Rosso) ha deciso di festeggiare con la rassegna Tarantino Unchained, un viaggio nella carriera dell’enfant terribile del cinema americano. Lunedì 11 marzo 2019 alle ore 20.30, si terrà l'incontro di approfondimento Jackie Brown (Saletta Mymovies); il film meno "tarantiniano" dove Quentin lascia la veste di autore, di enfant terrible della New New Hollywood e si presenta come regista. Primo e unico adattamento da un testo non suo, Punch al rum di Elmore Leonard. Alle ore 21.00 si terrà la proiezione del film.

Una storia di altri tempi quella del cammino di Quentin Tarantino che nell’arco di appena 10 anni riesce a imporsi come uno dei registi più grandi e chiacchierati del globo. Tempi in cui si poteva ancora pensare al cinema come a un’arte da studiarsi nelle videoteche, nelle sale buie di periferia, nelle riviste di settore e nelle notti insonni passate a finire i nastri delle VHS e il cui sogno passava attraverso la lezione dei grandi del passato da cui, perché no, rubare qualcosa ma rubarla bene. E' in mezzo a questo cammino che parte da Le iene (1992), uno degli esordi più assordanti di sempre, e arriva alla consacrazione del doppio Kill Bill (2003, 2004), centrifuga di generi, in mezzo a questo cammino sta Pulp Fiction (1994) che quest’anno spegne 25 candeline e che non potremmo celebrare meglio che costruendo, attorno a esso, un omaggio totale al suo autore. Da febbraio a maggio percorreremo in senso cronologico la carriera di Tarantino, parlando dei suoi film e, necessariamente, anche della sua vita, della sua melomania e del suo ruolo – più o meno cercato – di profeta extra patria del cinema di serie B, soprattutto italiano. Lo faremo in sala, in lingua originale e prima di ogni proiezione nella saletta Mymovies, in modo leggero ma non superficiale, ogni volta come fosse un piccolo rituale preparatorio adatto ai neofiti ma anche a chi lo conosce bene e vuole ripassare la lezione prima che esca Once Upon a Time in Hollywood, il suo nono film.

Jackie Brown è una hostess avvenente che contrabbanda denaro per Ordell Robbie, un trafficante d'armi dal grilletto facile. Ordell si accompagna a Louis Gara, uno stralunato ex galeotto, e a Melanie, una delle tante sue compagne. Di ritorno dal Messico, Jackie viene fermata e arrestata da due agenti del reparto antifrode che erano sulle tracce di Ordell. In cambio dell'immunità si decide a collaborare con la polizia. Dotata di grazia e sangue freddo la signora Brown raggirerà agenti e delinquenti, incassando il denaro di Ordell e seducendo un garante di cauzioni.

Prima di ogni proiezione si terrà un incontro di 30 minuti di approfondimento in saletta MyMovies (posti limitati)
Conserva il biglietto. Prima di ogni proiezione potresti aggiudicarti uno dei fantastici gadget tarantiniani in palio.

Ogni appuntamento della rassegna inizierà alle 18.30 al bar del cinema con la cena buffet American Style preparata da Opera Catering. Il solito buffet sarà arricchito da hamburger, patatine fritte, caffè americano e birre speciali. Il tutto al prezzo di 10€ presentando il biglietto di ingresso alla sala.

Prossimi appuntamenti

Lunedì 1 Aprile, ore 21.00
Kill Bill Vol.1 USA, 2003, durata: 111 min.

Lunedì 15 Aprile, ore 21.00
Kill Bill Vol. 2 USA, 2004, durata: 137 min.

Lunedì 29 Aprile, ore 21.00
Grindhouse – A prova di morte USA, 2007, durata 113 min. – VM 14.

Lunedì 6 Maggio, ore 21.00
Django Unchained USA, 2012, durata: 165 min.

Lunedì 27 Maggio, ore 21.00
The Hateful Eight, USA, 2015, durata: 187 min.

Per informazioni: www.cinemalacompagnia.it

JB