Città di Firenze
Home > Webzine > Gesù di Nazareth: visite all'archivio mai visto della Fondazione Franco Zeffirelli
giovedì 28 marzo 2024

Gesù di Nazareth: visite all'archivio mai visto della Fondazione Franco Zeffirelli

11-04-2019

L'Archivio mai visto è l’appuntamento con il patrimonio di appunti e ricordi che il Maestro Franco Zeffirelli ha donato a Firenze e che si apre per scoprire i segreti del suo straordinario lavoro. Nell’imminenza della Pasqua, la vicepresidenza della Fondazione a lui dedicata propone un doppio, speciale focus su Gesù di Nazareth, lo sceneggiato televisivo andato in onda nel 1977. Giovedì 11, alle ore 17.30, e sabato 13 aprile alle 11.00 (ritrovo rispettivamente alle ore 17.15 e alle ore 10.45 davanti la biglietteria) è in programma Gesù di Nazareth: l’Archivio mai visto, nel Museo e nella Biblioteca della Fondazione Zeffirelli (piazza San Firenze 5, a Firenze); il costo della partecipazione è di 10 euro.  

Si tratta di un percorso alla scoperta della lunga progettazione dei documenti, ma anche degli aneddoti, che portarono alla realizzazione dello sceneggiato Gesù di Nazareth trasmesso dalla Rai in cinque puntate, dal 27 marzo al 24 aprile 1977.

Lo sceneggiato ottenne un grandissimo successo di pubblico in Italia e nel mondo: negli Stati Uniti fu definita la migliore miniserie televisiva di tutti i tempi.

Due anni di lavorazione, un cast eccezionale, una troupe attori, tecnici, artigiani, che per mesi furono impegnati senza sosta tra il Marocco e la Tunisia per dar vita a un’opera destinata a rappresentare un caposaldo della filmografia religiosa: “Con precisione – ricorda Franco Zeffirelli - si trattava di produrre una serie televisiva che avrebbe narrato la vita di Cristo seguendo quasi alla lettera i testi concordati del Nuovo Testamento, senza ricorrere alla leggenda e senza far leva su un fasullo misticismo cinematografico. La verosimiglianza che il cinema può creare doveva servire a mostrare l’umanità di Cristo. Tutto qui. Semplice, ma anche spaventosamente complesso”.

Il percorso è a cura di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e teatro e consulente della Fondazione Franco Zeffirelli, testimone diretta delle fasi di progettazione e lavorazione dello sceneggiato.

I partecipanti saranno condotti nelle sale del museo dedicate alle produzione e avranno l’esclusiva opportunità di vedere il materiale custodito della biblioteca e nell’archivio personali del maestro: i libri consultati, i documenti con le annotazioni, i bozzetti preliminari, le foto di set e di scena relativi ai due anni di produzione dello sceneggiato.

Il percorso inizierà con la visita alla sala dedicate all’opera – dove sono a confronto bozzetti e foto di scena - e, dopo una breve introduzione su Zeffirelli e il suo Gesù di Nazareth, si concluderà con l’esclusiva visita all’archivio personale del Maestro in cui saranno mostrati i libri consultati, i documenti con le annotazioni, i bozzetti preliminari, le foto di set e di scena relativi ai due anni di produzione dello sceneggiato.

La partecipazione alla visita costa 10 euro e la prenotazione all’evento è obbligatoria; si può scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com  oppure si può telefonare (dalle 10 alle 17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com