Città di Firenze
Home > Webzine > "Peterloo", il regista Mike Leigh presenta il nuovo film allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

"Peterloo", il regista Mike Leigh presenta il nuovo film allo Spazio Alfieri

21-03-2019

Arriva in esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 21 marzo "Peterloo", il nuovo film del regista britannico Mike Leigh, esponente del filone del realismo inglese. Leigh presenterà il suo film al cinema di Firenze, in via dell'Ulivo, sabato 23 marzo alle ore 17.30 e alle 21.00.

Il massacro di Peterloo fu uno dei momenti più sanguinosi della sua epoca: lo scontro tra la cavalleria e la popolazione in rivolta che si verificò a Manchester il 16 agosto 1819, in località St. Peter's Field (da cui il nome, ricalcato ironicamente su quello di Waterloo, data anche la presenza, tra i soldati che spararono, di alcuni veterani che avevano partecipato alla celebre battaglia). La cavalleria caricò la folla durante un comizio pacifico convocato per chiedere al parlamento britannico la riforma elettorale.

Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione e dalla tassa sull'importazione del grano e trattato con a ferocia e ingiustizia da una magistratura ecclesiastica arrogante e violenta. Giovani radicali e meno giovani riformisti moderati prendono a riunire folle sempre più numerose, pronte a domandare in piazza il diritto di voto che la Costituzione prevede, al grido di “Libertà o morte”. Il governo di Londra, informato dei fatti, si prepara invece a difendere i propri privilegi, affilando le armi.

Leigh - Palma d’Oro per “Segreti e Bugie” e Leone d’Oro per “Il segreto di Vera Drake” - ha costruito una carriera sulla forza e la temerarietà delle persone "invisibili". Ovvero la gente che raramente diventa protagonista della società.

Ingresso: euro 7,00; soci UniCoop Firenze euro 6,00.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it