Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Venerabile W", il film di Schoeder al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il Venerabile W", il film di Schoeder al Cinema Stensen di Firenze

21-03-2019
Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Cinema Stensen, viale don Minzoni 25, verrà proiettato "Il Venerabile W" in versione originale con sottotitoli italiani.

Un documentario sulla storia del religioso il cui pensiero non si distanzia molto da quello dell'Isis. Il monaco buddista che incita all'odio, definito “Volto del terrore buddista” dal Time. Un buddismo nuovo, che non abbiamo mai visto, dove un monaco incita alle persecuzioni contro i musulmani.

Il documentario, diretto dal regista Barbet Schoeder, è la storia del venerabile Ashin Wirathu, in apparenza un monaco buddista come tutti gli altri. In realtà Wirathu è colui che ha dato inizio alla persecuzioni delle minoranze musulmane rohingya in Birmania proclamando "la purezza della razza".

Il regista Schoeder, anche lui buddista, parte in cerca di una risposta per capire come una religione così tollerante e pacifica possa essere travisata e farsi portatrice di odio e distribuzione. In questo senso, il pensiero discriminante di Wirathu non è poi così distante da quello proclamato dall'Isis. Entrambe sono mosse dal fondamentalismo religioso.

Il documentario esce proprio il 21 marzo, giornata per l’eliminazione della discriminazione razziale, e racconta con l’intervista al monaco e immagini di repertorio la figura paradossale di questo monaco buddista che pratica l'odio verso i musulmani.

Prezzi: 8 euro, ridotto 6 euro

Per maggiori informazioni: www.stensen.org

JB