Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: incontro e film sul pantheon indù al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

One World University: incontro e film sul pantheon indù al Cinema Odeon Firenze

24-05-2019
Diego Manzi e Marcello Meli sono i protagonisti dell'appuntamento "I mille volti del pantheon indù: miti e leggende", in programma venerdì 24 Maggio alle ore 18.30 al Cinema Odeon Firenze, per il nuovo ciclo di "One World University: incontri tra Oriente e Occidente", diretto da Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala (India).

Lungo tutta la millenaria tradizione indiana, il divino unico e supremo si manifesta attraverso molteplici forme: ora è il dio che manifesta, ora è il dio che conserva e riassorbe, ora è la dea nutrice dai fianchi larghi che genera la vita, ora è la dea “irata”, dagli occhi iniettati di sangue, che recide l’ego dei devoti. Incanto, è lo stato d’animo che domina quando si studiano, si approfondiscono, si meditano i miti interconnessi di questi simboli eterni.

Diego Manzi, libero ricercatore di filosofia indiana. Laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, nel 2016 ha pubblicato “Scintille di ordine eterno: viaggio nel cuore della tradizione indiana”. Da anni intraprende frequenti viaggi in India e insegna yoga, filosofia indiana e counseling olistico presso scuole private in Italia e all’estero. Attualmente i suoi interessi sono indirizzati all’approfondimento di argomenti quali la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.

Alle ore 21.00 è in programma il film "Mahabharata. Il Gioco Dei Dadi" di Peter Brook (UK, 90′).
Episodio tratto dal capolavoro di Peter Brook ispirato a uno dei testi più importanti della cultura indù. In sanscrito significa letteralmente” la grande storia dell’umanità” e ruota intorno al conflitto eterno tra bene e male. Storie di dei, re e discendenze. Arijuna è il prototipo del cavaliere perfetto e Krishna è il dio che lo guida e che ha assunto forma umana. Duelli, imprese prodigiose, consigli, nascite miracolose, battaglie, tamburi tuonanti, comandamenti, donne bendate, re ciechi: è l’universo magnifico del Mahabharata.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com