Città di Firenze
Home > Webzine > L'ex cinema Faro di Firenze diventa una sala polivalente
giovedì 28 marzo 2024

L'ex cinema Faro di Firenze diventa una sala polivalente

30-03-2019
Sabato 30 Marzo riapre come sala polivalente e dopo essere stato chiuso all’inizio degli anni Novanta, l’ex Cinema Faro, collocato nel seminterrato della chiesa dell’Immacolata a Montughi. Un locale storico che ha costituito un punto di riferimento importante per la formazione e la ricreazione di intere generazioni che si sono succedute nel quartiere. La chiusura fu determinata dalla vetustà degli impianti e dalla crisi delle piccole sale cinematografiche.

L’inaugurazione, alle ore 21 sarà, in realtà, una apertura temporanea perché sono in corso le pratiche di rilascio dell’agibilità che dovrebbero completarsi in tempi rapidi. L’inaugurazione segnerà anche la conclusione della visita pastorale del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori. Sarà proprio il Cardinale a benedire i nuovi locali alla presenza dei parrocchiani, dei parroci e cappellani che si sono succeduti in questi anni e del direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori.

E’ stato infatti grazie al contributo determinante della Fondazione se è stato possibile, sulla base di un progetto di trasformazione del locale in sala polivalente, avviare a partire dal 2013 importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento che hanno interessato la struttura - con modifiche interne e consolidamenti – ed hanno consentito la realizzazione di nuovi servizi, di un’uscita di sicurezza e il rinnovo di tutti gli impianti. A questo intervento hanno contribuito anche i tanti parrocchiani dell’Immacolata e donatori privati.

La nuova Sala della Comunità Il Faro ha 250 posti ed è prevista la realizzazione di una pannellatura mobile per formare così due ambienti separati ed accogliere anche due eventi diversi. La comunità parrocchiale dell’Immacolata e soprattutto i numerosi giovani che la frequentano avranno così un ampio spazio a disposizione per le loro attività culturali e ricreative. Ma sarà un ambiente aperto a tutto il quartiere, così da ospitare una pluralità di iniziative ed essere davvero un luogo di condivisione, di ricreazione e di formazione spirituale e culturale.

‘’Siamo lieti di aver contribuito al recupero di uno spazio così significativo per il quartiere – dichiara il Direttore di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – che aggiunge un nuovo tassello al lungo elenco di interventi di rigenerazione urbana che la nostra istituzione sta attuando con grande convinzione su tutto il territorio fiorentino’’.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it