Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now 2019: "The Tower", il film di Mats Grorud in anteprima al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Middle East Now 2019: "The Tower", il film di Mats Grorud in anteprima al Cinema La Compagnia

07-04-2019
Domenica 7 Aprile 2019, alle ore 18.30 al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), per il Festival Middle East Now, verrà proiettato il lungometraggio animation in anteprima italiana, “The Tower" di Mats Grorud.

Beirut, oggi. Wardi, una ragazzina palestinese di undici anni, vive con tutta la sua famiglia nel campo profughi dove è nata. Il suo amato bisnonno Sidi è stato uno dei primi a stabilirsi nel campo dopo essere stato cacciato dalla sua casa nel 1948. Il giorno in cui Sidi le dà la chiave della sua vecchia casa in Galilea, Wardi teme che possa aver perso la speranza di tornare un giorno a casa. Esplorando il campo alla ricerca della speranza perduta di Sidi, raccoglie le testimonianze delle diverse generazioni della sua famiglia. Film d’animazione intenso e toccante basato su interviste ai rifugiati palestinesi in Libano.
Durata: 74 minuti
Sottotitoli: italiano, inglese

Con un programma di 44 film il Middle East Now 2019 quest’anno festeggia la 10a edizione e ospiterà la special guest il regista iraniano Asghar Farhadi, due Premio Oscar per il miglior film straniero. Il festival, quest’anno ha come tema il “Middle East Now REMIX” che intende appropriarsi e reinterpretare contenuti culturali, sempre proiettati al futuro: per creare qualcosa di nuovo, ma anche far riflettere sul percorso del festival fin ad oggi. La copertina del Festival è stata firmata da Leonard Cohen, artista e illustratore francese. L’immagine che racconta questa edizione 2019 rappresenta una giovane donna atleta di parkour, che salta in una città Mediorientale che esprime sé stessa attraverso uno sport che sa di determinazione, libertà e creatività in movimento.

Per ulteriori informazioni: https://middleastnow.it  

VSC