Città di Firenze
Home > Webzine > "Una gloriosa delegazione a Pyongyang" di Pepi Romagnoli al cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Una gloriosa delegazione a Pyongyang" di Pepi Romagnoli al cinema La Compagnia

06-05-2019
“Una gloriosa delegazione a Pyongyang”, il documentario diretto della regista Pepi Romagnoli, presentato in concorso al 4/o Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo di Milano, uscirà nei cinema d’Italia il 6 maggio distribuito da Officine UBU. Il documentario sarà presentato a Firenze al Cinema La Compagnia lunedì 6 maggio alle ore 15.00.

Al centro dell’opera quattro amici che decidono di partire con l’intenzione di testimoniare, al di là dei pregiudizi, la vita del paese più enigmatico e più denigrato del mondo: la Corea del Nord. Una troupe cinematografica li segue, la sola autorizzata a girare un film nella Corea Popolare che in quel momento vive l’emozione dello storico incontro dei due presidenti di Nord e Sud per la Corea Unita. Il loro viaggio termina il 1° di Maggio a Pechino, dove i quattro amici decidono di chiedere ai cinesi cosa ne pensano del Socialismo e di Karl Marx.

La curiosità di verificare se tutto ciò che di offensivo e grottesco viene detto, scritto e filmato sulla Corea Popolare corrisponda a verità, mi ha convinto a realizzare questo film che, al di là dei credo politici e dei condizionamenti ideologici, ha l’obbiettivo di mettere a confronto le riflessioni di quattro amici su un modo di vivere. La storia interagisce con il backstage della troupe che sta girando il film, seguendo lo stile di un racconto che presenta la realtà dei fatti così come accade nel progress di questo particolare viaggio, e lascia allo spettatore la riflessione e la scelta di decidere come pensarla su ciò che vede. (Pepi Romagnoli)

Info e costi:

Costo del biglietto: intero 6,00 euro; ridotto 5,00

info@cinemalacompagnia.it - www.cinemalacompagnia.it