Città di Firenze
Home > Webzine > Ciak sul lavoro: "Il Tuttofare" di Valerio Attanasio allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Ciak sul lavoro: "Il Tuttofare" di Valerio Attanasio allo Spazio Alfieri di Firenze

14-05-2019
Martedì 14 Maggio alle ore 21.30, il regista Valerio Attanasio racconta il suo film "Il tuttofare" allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 6. La serata è il terzo appuntamento della rassegna cinematografica "Ciak sul lavoro".

Cosa non si fa pur di lavorare sperando un giorno di esaudire i propri sogni? La speranza ti tiene in vita (forse) ma l’autostima precipita in un gorgo melmoso. La dignità è un vuoto a perdere. Antonio Bonocore è un praticante legale che fa da assistente (ovvio senza contratto e per 300 euro al mese) al chiarissimo professor Toti Bellastella, interpretato da Sergio Castellitto, principe del foro, docente di diritto penale, fine giurista, il top tra gli avvocati italiani. Per lui il nostro Antonio fa di tutto, assistente, portaborse, autista, fa la spesa, cucina, precipitandosi ogni giorno dall’agro romano al centro della capitale dopo due ore di trasporti pubblici. Ma il suo zelo polivalente non basta. Per raggiungere il traguardo, diventare finalmente socio di cotanto studio (dopo aver superato brillantemente l’esame di stato) ci sono ancora molti ostacoli da affrontare.

Le richieste aumentano di intensità e qualità. Funzioni non più solo "professionali" ma strettamente personali. Molto personali. Antonio deve mediare fra la sua coscienza e il desiderio di affermarsi in un mondo dominato dai favori. Dallo scambio di prestazioni. C’è un limite? Saranno dolori. E guai a non finire. Opera prima dello sceneggiatore Valerio Attanasio, per sua stessa ammissione, la trama trova ispirazione letteraria nel "Lazarillo de Tormes", primo romanzo picaresco, di autore ignoto, che narra le vicende di un giovane vagabondo disposto a utilizzare mezzi leciti e illeciti per sopravvivere nella Spagna del XVI secolo sconvolta da una grave crisi economica. Non da meno è l’Italia di oggi. Una società dominata dal precariato giovanile, un mondo preda dei ricatti morali da parte delle vecchie generazioni.

Un quartetto di attori in stato di grazia, "Il tuttofare" segue la scia della gloriosa commedia all’italiana, dei Risi, dei Monicelli, dei Comenicini, un esempio moderno, scattante e generoso, di quel genere principe del nostro cinema, una commedia cattiva ma non acida, comica ma non farsesca, brillante ma non umoristica. Una storia “lineare”, densa e ritmata, compatta nella narrazione e leggera nello svolgimento. Specchio tragicomico del Belpaese, professionalmente annodato nelle maglie della "spintarella" e perennemente avviluppato nel giochino della raccomandazione e del veniamoci incontro. Naturalmente a fin di bene.

"Ciack sul lavoro", è la rassegna cinematografica a cura di Filcams Cgil e dell' Associazione Anémic in programma da Martedì 7 a Mercoledì 29 maggio 2019 allo Spazio Alfieri di Firenze.

Bigletto: 4 Euro

Per maggiori informazioni: www.anemic.it - www.spazioalfieri.it 

VSA