Home > Webzine > "Amaranto" con le registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

11-06-2019

Un documentario ispirato dalle migliaia di persone che si impegnano a fare la differenza, con piccoli e grandi gesti quotidiani: martedì 11 Giugno alle ore 21.00, "Amaranto", premiato all’ultima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival, arriva al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi).
Alla presenza delle registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni insieme a Verena Schmid (ostetrica e tra le protagoniste del film).

Nell’intro del film ci sono le testimonianze di alcuni tra i filosofi e attivisti più importanti del mondo: Serge LatoucheHelena Norbert-HodgeFranco ArminioJohn D.LiuStarhawkPandora Thomas e Alberto Ruz Buenfil.

Verena Schmid, ostetrica promotrice del parto naturale, Franco Lorenzoni, maestro elementare e promotore della sperimentazione educativa, Etain Addey, contadina, scrittrice ed esponente del bioregionalismo, Alida Nepa, referente del cohousing San Giorgio di Ferrara e Saviana Parodi, biologa e permacultrice: cinque protagonisti che raccontano le proprie scelte di vita consapevoli e non convenzionali, mossi dalla volontà di contribuire attivamente al bene comune. Diventano così simbolo di una nuova resistenza possibile nei confronti di un sistema politico ed economico, che non sembra contemplare alternative.

Le registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni si muovono dal parto naturale al cohousing, dal bioregionalismo alla permacultura fino alla sperimentazione educativa, disegnando una realtà in cui ad ogni essere umano è riconosciuto il proprio valore, dove il senso di comunità riconquista il proprio spazio, ristabilendo la connessione profonda che ci lega alla Natura. Nascere, conoscere, viaggiare, abitare e rinascere, trovano un nuovo significato attraverso le storie di chi nella vita ha scelto il cambiamento.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com