Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: incontro e film sul pantheon indù al Cinema Odeon Firenze
martedì 16 aprile 2024

One World University: incontro e film sul pantheon indù al Cinema Odeon Firenze

20-06-2019
Giovedì 20 Giugno, ultimo appuntamento del ciclo primaverile "One World University: incontri tra Oriente e Occidente" a cura di Gloria Germani al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi).

Si inizia alle ore 18.30 con la conferenza "I mille volti del pantheon indù" insieme agli studiosi Marcello Meli e Diego Manzi, arricchito da uno spettacolo di canto dhrupad con Chiara Barbieri. Lungo tutta la millenaria tradizione indiana, il divino unico e supremo si manifesta attraverso molteplici forme: ora è il dio che manifesta, ora è il dio che conserva e riassorbe, ora è la dea nutrice dai fianchi larghi che genera la vita, ora è la dea "irata", dagli occhi iniettati di sangue, che recide l’ego dei devoti. Incanto, è lo stato d’animo che domina quando si studiano, si approfondiscono, si meditano i miti interconnessi di questi simboli eterni.

Alle ore 21.00 viene proiettato il film "Mahabharata. Il Gioco Dei Dadi" di Peter Brook. Dal poema anonimo lungo dodici volte l’Iliade e l’Odissea messe insieme, è uno dei testi più importanti della cultura indù. In sanscrito significa letteralmente” la grande storia dell’umanità” e ruota intorno al conflitto eterno tra bene e male. Storie di dei, re e discendenze. Arijuna è il prototipo del cavaliere perfetto e Krishna è il dio che lo guida e che ha assunto forma umana. Duelli, imprese prodigiose, consigli, nascite miracolose, battaglie, tamburi tuonanti, comandamenti, donne bendate, re ciechi: è l’universo magnifico del Mahabharata.

Marcello Meli, è professore ordinario di filologia germanica e lingua sanscrita presso l’Università di Padova. Ha pubblicato “Brhadaranyka Upanisad”, “Il sole zoppo: studi di mitologia indoeuropea”, “Il canzoniere eddico”, “La macina e il telaio: due carmi mitologici norreni”, “Suono e sentimento: uccelli, lamento, poetica e canzone nell’espressione kaluli”: “La morte di Siguror”, “Saga di Ragnarr”.

Diego Manzi, libero ricercatore di filosofia indiana. Laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, nel 2016 ha pubblicato “Scintille di ordine eterno: viaggio nel cuore della tradizione indiana”. Da anni intraprende frequenti viaggi in India e insegna yoga, filosofia indiana e counseling olistico presso scuole private in Italia e all’estero. Attualmente i suoi interessi sono indirizzati all’approfondimento di argomenti quali la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.

Chiara Barbieri, nata a Genova, si è innamorata ben presto della musica tradizionale indiana e da vent’anni vive in India, dove è diventata discepola del grande maestro Ritwik Sanyal. E’ cantante di Dhrupad e  suonatrice di Veena ed ha fatto numerose tournées in  India e in Europa.

Biglietto: conferenza + film euro 10,00 \ Ridotto euro 7,00 per abbonati Odeon e partnership

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

VSA