Città di Firenze
Home > Webzine > "Supermamma", il mini-film di ActionAid al Kid's Lab di Pitti Immagine Bimbo
giovedì 28 marzo 2024

"Supermamma", il mini-film di ActionAid al Kid's Lab di Pitti Immagine Bimbo

21-06-2019

"Supermamma" è un mini-film per la TV che ActionAid ha creato con l’agenzia di comunicazione The Embassy per supportare un nuovo tipo di adozione a distanza, chiamato "Adozione Educativa".

L'adozione educativa rappresenta un tipo specifico di adozione che mira a fornire un supporto efficace alle famiglie nell'insegnare ai loro figli valori fondamentali come la solidarietà e l'uguaglianza. Il film è nato da un social insight molto specifico: mentre gli smartphone e i tablet per i più piccoli sono quasi sempre un momento di isolamento mediatico, negli ultimi tempi la TV ha riacquistato il suo ruolo specifico di visione congiunta tra genitori e figli. Ed è proprio partendo da questa considerazione che ActionAid ha deciso di utilizzare - per la prima volta in assoluto in uno spot televisivo per l'Adozione a distanza - un linguaggio e un look&feel ispirato ai cartoni animati e di raccontare, attraverso la voce di un bambino, le imprese della mamma come fosse la supereroina dei suoi cartoni animati preferiti del pomeriggio.

Venerdì 21 giugno alle 15.30 presso il KID’S LAB di Pitti Immagine Bimbo di Firenze (Padiglione Centrale, Top Floor), uno speech a tre voci racconterà a stampa e influencer come è nato il progetto Supermamma e in che modo cercare un linguaggio nuovo e positivo per parlare di temi difficili come i bisogni dei bambini del Sud del mondo possa innescare una conversazione differente e più costruttiva tra genitori e figli sulle grandi problematiche globali. Interverranno: Raffaella Lebano (ActionAid, Vice Segretario Generale, Direttore Sviluppo del Mercato e Espansione), Massimo Carrier Ragazzi (Amministratore Delegato e Direttore Creativo Maga Animation Studio) e Silvia Confalonieri (Art Director, The Embassy).

THE KID’S LAB! è la grande novità di Pitti Immagine Bimbo: una piattaforma per tutte le espressioni della ricerca kidswear, una vera e propria casa della ricerca, un universo insieme articolato e compatto interamente dedicato alla creatività e all’innovazione collocato al Top Floor del Padiglione Centrale. E ancora, per la prima volta, il pianeta della ricerca includerà una serie di spazi comuni aperti a mostre, progetti editoriali ed eventi come la presentazione della Supermamma di ActionAid, che coinvolgeranno la stampa e gli influencer.

ActionAid è una organizzazione internazionale indipendente, presente in Italia e altri 45 paesi nel mondo, che lavora per un mondo equo e giusto per tutti. Da oltre 40 anni la sua missione è mettere al centro le persone, affinché possano reclamare i propri diritti, creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità, ovunque esse siano, dalle periferie italiane ai più piccoli villaggi africani.

Per maggiori informazioni: www.actionaid.it