Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: due film per la mini rassegna "Arte in guerra" al piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: due film per la mini rassegna "Arte in guerra" al piazzale degli Uffizi

06-07-2019
Per la mini rassegna Arte in guerra, curata da Quelli della Compagnia, sono due i film che raccontano della salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale dalla furia dei conflitti bellici in programma a partire dalle ore 22.00 nel piazzale degli Uffizi per l'arena cinematografica ad ingresso libero Apriti Cinema.

Sabato 6 Luglio è in programma "A Flickering Truth" di Pietra Brettkelly in versione originale con sottotitoli in italiano.
Tre uomini e il loro sogno di proteggere e tutelare migliaia di ore di girato, rari filmati vessillo della cultura afgana messi in pericolo da 100 anni di guerra. Sottratto all'attenzione dei Talebani, protetto dalle devastazioni della guerra e dalle estreme condizioni climatiche di Kabul, l'Archivio della cinematografia afghana è oggetto di un programma di restauro e conservazione di un patrimonio unico, un tesoro letteralmente congelato nel tempo e sepolto dalla polvere. Presentato alla 72 Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia.

Sabato 13 Luglio sarà l'occasione per assistere alla proiezione della versione italiana della produzione internazionale Sky "Rinascere dalle distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira", diretta da Marco De Luca.
Attraverso testimonianze inedite di esperti e studiosi, il documentario racconta la storia di tre reperti archeologici, il Toro di Nimrud, la Sala dell’Archivio di Stato di Ebla e il soffitto del Tempio di Bel a Palmira, distrutti dalla furia iconoclasta dei fondamentalisti islamici e l’eccezionale progetto di ricostruzione in scala 1:1 ad opera di tre aziende italiane. Evento in collaborazione con Sky Arte.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it 

AC