Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film con Colin Firth "Il discorso del re" agli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: il film con Colin Firth "Il discorso del re" agli Uffizi

07-07-2019
Domenica 7 Luglio, alle ore 22.00, è in programma la proiezione del film "Il discorso del re" di Tom Hooper interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce (versione originale con sottotitoli in italiano). Secondo appuntamento con le proiezioni di Re e Regine della Grande Storia, gli eventi che si collegano alle esposizioni presenti alle Gallerie degli Uffizi di "Apriti Cinema".

La storia dell’uomo che è diventato re Giorgio VI d’Inghilterra, il padre della regina Elisabetta II. Dopo l’abdicazione del predecessore, suo fratello Edoardo VIII, Giorgio accetta la corona di sovrano con riluttanza. Afflitto da una fastidiosa balbuzie, dai più considerato non adatto ad essere il re, Giorgio VI si affida alle cure del logopedista australiano Lionel Logue. Con l’ausilio di una serie di tecniche scientifiche poco ortodosse, e come risultato del rapporto di consuetudine che si instaura fra il sovrano e il suo medico, Giorgio VI riesce così a ritrovare la “sua” voce e nuovo slancio per guidare il Paese attraverso i tragici anni della Seconda guerra mondiale.

Prosegue fino all'8 Agosto 2019, nel cortile degli Uffizi, "Apriti Cinema", l'arena cinematografica estiva gratuita organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione di 46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese. Iniziativa in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it 

AC