Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: "Speriamo che sia femmina", il film di Monicelli in piazza Crezia
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Tascabile: "Speriamo che sia femmina", il film di Monicelli in piazza Crezia

07-08-2019
Mercoledì 7 agosto 2019, alle ore 21.30, Piazza Crezia a Firenze nel Quartiere 4 ospita la proiezione del film "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli per la rassegna ad ingresso libero "Cinema Tascabile".

In un bel casale di campagna di proprietà del conte Leonardo, vive la moglie Elena, che lo ha lasciato da anni per via dei suoi continui tradimenti, insieme alla figlia minore Malvina, al vecchio zio Gugo e alla bambina di sua sorella Claudia, che vive a Roma dove fa l'attrice. Mentre la figlia si occupa dei cavalli, Elena gestisce la proprietà con l'aiuto dell'amministratore con cui ha una relazione da anni, il fattore Nardoni. In casa si serve dell'aiuto della fida domestica Fosca, madre anche lei di una ragazzina. Un giorno Leonardo, che vive a Roma con Lolli, la sua amante, arriva per chiedere ad Elena l'ennesimo prestito perché vuole realizzare un progetto.

"Cinema Tascabile" propone fino a giovedì 8 Agosto una selezione di film sul tema "Monni e gli amici suoi", curata da Claudio Carabba, che si muove tra le piazze dei quartieri della città come un cinema “portatile” su un piccolo furgone.
La rassegna è organizzata da M.Arte associazione, in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze, con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2019.

Per maggiori informazioni e programma: www.spazioalfieri.it/cinema-tascabile-2019/