Città di Firenze
Home > Webzine > "Conversazione su Tiresia", lo spettacolo di Camilleri arriva al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Conversazione su Tiresia", lo spettacolo di Camilleri arriva al Cinema Odeon Firenze

05-09-2019
Un viaggio tra mito e letteratura sulle orme di un indovino alla ricerca dell'eternità. Da giovedì 5 settembre 2019 il Cinema Odeon Firenze (Piazza degli Strozzi), ospita la proiezione dello spettacolo/testamento "Conversazione su Tiresia" di e con Andrea Camilleri, per la regia di Roberto Andò. L’evento speciale, con riprese in alta definizione dirette da Stefano Vicario, ripercorre l’eccezionale performance dello scrittore al teatro greco di Siracusa a giugno del 2018 di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

La figura di Tiresia ha per molti anni incuriosito ed  affascinato l'autore del Commissario Montalbano che vanta oltre 30 milioni di libri venduti. Nella sua Conversazione Camilleri dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, T.S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound, Pavese, Primo Levi, così come con Woody Allen, che fa apparire Tiresia ne La dea dell’amore, con il Pasolini dell’Edipo Re e con i Genesis de The Cinema Show, il brano sulle cui note si apre lo spettacolo. La ricerca dello scrittore si snoda attraverso le epoche per raccontare un personaggio che è stato compiutamente sia donna, sia uomo e che, come lo stesso scrittore, ha perso la vista.

"Da quando io non vedo più, vedo meglio". Sono le parole di Camilleri ed è la stessa voce dello scrittore a far risuonare la storia di Tiresia attraverso il racconto di quanti l’hanno narrato. A due mesi dalla sua scomparsa, viene riportato il racconto mitico,  pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che "cunta" la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

Programma
- Giovedì 5 Settembre ore 21.00
- Sabato 7 Settembre ore 18.45
- Domenica 8 Settembre ore 16.45 e 21.00
Durata dello spettacolo: 85 minuti

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com

VSC